Sport-Salute : Influenza A(ttenzione) al virus in palestra

Inviato da angelo il 17/11/2009 17:58:19 (1692 letture)
Nov 17 2009
La domanda è sempre quella. Ma come è possibile evitare il contagio o limitare gli effetti del virus H1N1? Le risposte sono tante, forse troppe e i consigli fatti in casa abbondano. Quando però la fonte è istituzionale è bene non sottovalutarla. E' il caso dell'ordinanza appena messa a punto dal ministero della Salute in merito a come prevenire l'influenza pandemica se si è frequentatori di palestre e impianti sportivi. Si tratta, infatti, di strutture che in genere presuppongono la condivisione di ambienti quali spogliatoi, servizi igienici, docce, sale fitness, palestre, campi da gioco indoor. Un rischio - spiegano dal Ministero - "condizionato dalla condivisione di spazi in ambienti confinati e da attività che espongono a contatti ravvicinati".

Per cominciare l'igiene personale

Una premessa è d'obbligo prima di demonizzare l'attività sportiva: una regolare e moderata attività fisica è un ottimo modo per prevenire sindromi influenzali, potenziando la risposta del sistema immunitario, infatti, minimizza gli effetti del virus una volta che si viene infettati. Ma è un dato di fatto che gli ambienti come le palestre sono un ricettacolo di virus influenzali e che il rischio aumenti. Lo spiegano diffusamente le cinque pagine dell'ordinanza ministeriale che ricorda le misure per arginare la diffusione del virus. Per cominciare "in qualsiasi luogo di aggregazione è fondamentale il rispetto di elementari norme igieniche quali l'igiene delle mani e l'adozione di comportamenti di buona educazione igienica, per limitare le occasioni di contagio attraverso starnuti o colpi di tosse". Nel documento sono contenute poi raccomandazioni di ordine generale, applicabili a qualsiasi tipo di centro sportivo. Strumenti principali per ridurre la diffusione dell'influenza nei centri sportivi sono "la tempestiva individuazione di frequentatori e membri del personale malati; l'astensione dalla frequenza del centro sportivo in caso di sintomatologia sospetta fino a completa risoluzione" per almeno 24-48 ore, in assenza di terapia sintomatica e antipiretica; "l'adesione a basilari norme di igiene personale ed etichetta respiratoria" e i controlli ambientali che favoriscano l'applicazione e il rispetto di misure di prevenzione e pratiche igieniche appropriate". Lavarsi le mani, perciò, e coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce e si starnutisce.

Da non trascurare la struttura

Terminato il capitolo dell'igiene personale, poi, l'ordinanza ministeriale passa in rassegna l'igiene della struttura e quindi per esempio gli asciugamani, personali o messi a disposizione dal centro sportivo, che una volta usati devono essere collocati in appositi contenitori, negli armadietti o nelle sacche, evitando il più possibile la commistione con gli effetti personali di altri frequentatori. Naturalmente è "opportuno assicurare la pulizia ordinaria accresciuta del centro sportivo, con attenzione alla pulizia di tutte le superfici e oggetti che più frequentemente vengono a contatto con le mani". Le attrezzature sportive, puntualizza la nota ministeriale, dovrebbero essere "pulite tra un turno di frequenza e l'altro e prima di essere riposte nei periodi di inattività. Senza arrivare, però, alla disinfezione ambientale. Il ministero ricorda, poi di aerare gli ambienti con regolarità, controllando accuratamente i dispositivi di climatizzazione e di condizionamento dell'aria. Infine sarebbe bene che i frequentatori del Centro sportivo venissero informati, possibilmente per iscritto, che la frequenza non è opportuna in caso di sintomi simil-influenzali; in caso di contatti con persone con sindrome influenzale, la frequenza del centro sportivo "è consentita fino all'eventuale comparsa dei sintomi sospetti". Il Ministero ha fatto la sua parte ora sono i frequentatori di palestre a dover fare la loro.

fonte: http://www.dica33.it/


Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
60 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 60

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 62
Totale: 62
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao