Calabria : 60° Giro della provincia di Reggio Calabria, domani al via con tanti big

Inviato da angelo il 29/1/2010 20:00:12 (1690 letture)
Jan 29 2010
Si alza domani il sipario sul 60° Giro della Provincia di Reggio - Challenge Calabria - Memorial Fausto Coppi all'insegna di notevoli aspettative rapportate alla qualita' organizzativa, recepita con massima attenzione dai media, e dei protagonisti. Alle 10,30 dalla centralissima piazza 1° Maggio di Palmi saranno 132 gli atleti a scattare - in rappresentanza di 15 formazioni - impegnati in una prima verifica della preparazione invernale unitamente alla rincorsa a un traguardo di assoluto prestigio.
L'evento organizzato dallo Sporting Club 1917 presieduto da Antonello Careri ripropone il mito di Fausto Coppi, vincitore sulle strade calabresi nel 1950: il legame con il Campionissimo di Castellania, scomparso prematuramente mezzo secolo fa, e' stato rinsaldato da un messaggio inviato oggi da Faustino, figlio del Campionissimo, che ha auspicato un grande futuro per la competizione con un ruolo di preciso riferimento di inizio stagione per l'attivita' agonistica internazionale.


Il cast dei protagonisti di alto livello e' confermato a partire da Alessandro Petacchi: il velocista spezzino, assente da gare italiane dall'agosto scorso, sara' affiancato da una Lampre-Farnese decisamente motivata a monopolizzare la gara anche con elementi come Daniele Pietropolli, vincitore della classifica finale della Challenge di Calabria 2008, Mirco Lorenzetto, abituale protagonista in avvio di stagione negli ultimi anni, e Simone Ponzi, argento in linea al mondiale dilettanti di Varese 2008.
Una scorsa attenta all'elenco porta a sottolineare i nomi di Giovanni Visconti (Isd-Neri), campione italiano in linea 2007 e maglia rosa per otto tappe al Giro d'Italia di due anni fa, e Francesco Ginanni, collezionista nella scorsa stagione di successi al Trofeo Laigueglia, al Gran Premio Insubria e al Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato di Carnago.
Spazio anche al ritorno sulle strade italiane dopo lunghissima assenza di Michael Rasmussen (Miche-Pediatrica), l'ex-biker danese, da tempo residente a Lazise sulla sponda veneta del lago di Garda, che tre anni fa venne espulso tra le polemiche dal Tour de France a un passo dal successo finale: Rasmussen dividera' la leadership nella Miche con Fortunato Baliani, vincitore sul traguardo di Reggio nel luglio scorso.
Titoli di primo piano anche per Emanuele Sella (Carmiooro-Ngc), per lo sprinter bresciano Mattia Gavazzi (Colnago-Csf Inox), plurivincitore in avvio di 2009, per Andrea Noe' (Team Flaminia), eminenza grigia dei corridori italiani dall'alto dei suoi 41 anni appena compiuti, e per Cayetano Sarmiento (Acqua&Sapone), giovane scalatore colombiano impostosi a sorpresa nel Giro d'Italia dilettanti di un anno fa.

I team al via
Liquigas-Doimo, Lampre-Farnese, Acqua&Sapone-D''Angelo&Antenucci, Isd-Neri, Colnago-Csf Inox, Ceramica Flaminia, Androni Giocattoli-Diquigiovanni, Carmiooro-Ngc, De Rosa-Stac Plastic, Vorarlberg-Corratec (Aut), Amore & Vita-Conad, Miche-Pediatrica, CdC-Cavaliere, Meridiana-Kamen e la slovena Loborika.

Il dettaglio delle sedi di tappa
sabato 30 gennaio: Palmi-Cosenza KM. 183,1 con gran premio della montagna di Potame a 23 chilometri dalla conclusione
quartier tappa, sala stampa c/o sede Coni di Cosenza, piazza Matteotti, 300 metri prima dell'arrivo
domenica 31 gennaio: Cosenza-Crotone km. 178,7 per velocisti
lunedi’ 1 febbraio: Crotone-Catanzaro km. 171,4 con i gran premi di Chiaravalle Centrale e Sangoria negli ultimi settanta chilometri
martedi’ 2 febbraio: Soverato-Reggio Calabria km. 165,7 per velocisti

Le maglie del Giro
classifica generale: maglia azzurra Regione Calabria
classifica traguardi volanti: maglia amaranto Provincia di Reggio Calabria
classifica gran premio della montagna: maglia verde Provincia di Crotone
classifica dei giovani: maglia bianca Provincia di Cosenza
classifica corridori stranieri: maglia giallorossa Provincia di Catanzaro

http://www.sc1917girodicalabria.it/
Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
36 utente(i) online (2 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 36

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 36
Totale: 36
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao