Didi Senft, il diavolo rosso del Tour

Data 19/7/2009 22:35:38 | Argomento: Sport-Varie

Inconfondibile col suo impetuoso modo di tifare è l’unico supporter inquadrato dalle telecamere di mezzo mondo.
Sulle strade del Tour de France e del Giro d’Italia si vede dal 1992 quando per la prima volta il tedesco Dieter "Didi" Senft ha indossato il completo da diavolo, ha preso il forcone ed ha cominciato a correre dietro i corridori in quasi tutte le tappe delle principali gare ciclistiche internazionali.
Anche quest’anno come di routine si è fatto il Giro d'Italia e segue il Tour de France a modo suo: qualche chilometro prima della sua postazione dipinge sulla strada il suo simbolo, un tridente. Certo non corre più dietro ai corridori per 150 metri in salita come 15 anni fa ma da sempre il suo contributo allo spettacolo. É un tifoso doc, di quelli che arrivano diverse ore prima della folla sul percorso per costruire la sua grande bicicletta puntualmente inquadrata. E poi ovviamente sceglie con cura dove correre col forcone.


Qualche curiosità: Il suo particolare tifo gli ha portato però alcuni guai con la legge. Durante il Giro di Svizzera del 2006, infatti, la polizia svizzera ha costretto Senft a cancellare le scritte lasciate sulla strada e a pagare una multa per evitare di finire incarcerato.
Didi Senft è inoltre un inventore: ha creato più di cento biciclette, tra cui la più grande del mondo, citata nel Guinness dei Primati. In occasione di Euro 2008 ha viaggiato verso Klagenfurt per assistere al match tra Germania e Croazia sulla sua speciale Football Bike.

Ma perché proprio il diavolo? Ad ispirare il costruttore di biciclette, ex ciclista amatoriale tedesco con discreti risultati è stato il triangolo rosso, quello che simboleggia l’ultimo chilometro. Molti corridori sono definiti “tori rossi” perché tentano allunghi nell’ultimo chilometro. Lui invece da spettacolo prima, pur essendo denominato el diablo.






Extravagant Bicycle Creations - These bloopers are hilarious




La fonte di questa news è Sportividentro.it
https://www.sportividentro.it

L'indirizzo di questa news è:
https://www.sportividentro.it/article.php?storyid=502