LA PIRAMIDE ALIMENTARE E I GRUPPI NUTRIZIONALI

Column: Alimentazione
Author:

La piramide alimentare è una schematizzazione, inventata da studiosi americani dell’USDA,organismo che si occupa della stesura delle linee guida ufficiali, il dipartimento per l’agricoltura, e raffigura con l’immagine della piramide le maggiori o minori quantità di alimenti da assumere ogni giorno.



 


Come si interpreta?


E’ semplicissimo, gli alimenti alla base della piramide sono quelli fondamentali per nostra dieta ed il cui apporto giornaliero non deve mai mancare; man mano che saliamo la piramide è necessario limitare gradualmente gli alimenti in questione fino al vertice dove abbiamo grassi, condimenti e dolci il cui utilizzo dovrebbe  essere davvero ristretto, specialmente nelle quantità.La piramide vuole inoltre porre attenzione  sul fatto che è importante ricordare che nessun alimento, preso singolarmente, è in grado di soddisfare tutte le esigenze del nostro organismo.


Questa iniziativa della piramide è piaciuta al punto che ogni nazione l’ha adottata, magari con dei piccoli ritocchi basati sulle tradizioni alimentari del proprio Paese. 


 


Nel bacino Mediterraneo l’alimentazione tradi zionale prevedeva una abbondante ingestione di verdura e frutta, legumi e cereali, il tutto condito con olio di oliva, usato in quest’area del mondo fin da prima della nascita di Cristo. I latticini avevano un ruolo importante nella dieta, come pure il pesce, mentre le carni erano consumate più raramente e soprattutto in occasioni festive. La piramide mediterranea si basa quindi su un’esperienza pratica di abitudini alimentari con effetto protettivo. Messaggio principale: basare l’alimentazione su alimenti di origine vegetale, pur non spingendo ad essere vegetariani.


 



 


Come si può vedere dalla piramide mediterranea gli alimenti da consumare sono:
• tutti i giorni: cereali, frutta, verdura, legumi, noci, olio di oliva,
 formaggi e latticini.
• poche volte alla settimana: pesce, pollame, uova, dolci.
• poche volte al mese o un po’ più spesso, ma in piccole dosi:
 carne rossa (bovina, ovina, suina, ed equina, fresca o conservata).
La piramide inoltre raccomanda di svolgere attività fisica tutti i giorni e di consumare un po' di vino, ma con moderazione.


 


Alla prossima


 

Published:  30-Mar-2006 22:25