Per dimagrire bisogna dormire

Column: Alimentazione
Author:

A leggere una ricerca pubblicata sull'International Journal of Obesity pare che basta dormire per dimagrire

A leggere una ricerca pubblicata sull'International Journal of Obesity pare che basta dormire per dimagrire: l'assenza di sonno determina un'alterazione nel metabolismo di ormoni legati all'appetito. Ma, in realtà, ciò che è vero è che dormire bene è fondamentale per dimagrire ma certo non basta.
Non si può pensare di cambiare dieta e palestra con una più riposante «terapia del sonno». Jonathan Waitman, del Centro di Terapia del Peso al New York-Presbyterian Hospital sull'Upper East Side di Manhattan, ha cercato di migliorare il sonno di alcuni suoi pazienti attaraverso l'insegnamento di una corretta «igiene del sonno», per verificare che impatto questo potesse avere sul peso dei suoi assistiti.
L'igiene del sonno è un insieme di regole ben note che è consigliabile adottare quando si soffra d'insonnia, e consiste, per esempio, nell'andare a letto sempre alla stessa ora, nel non mangiare determinati cibi o bere alcune bevande, come il caffè, prima di andare a dormire eccetera.
L'autore della ricerca ha alla fine «scoperto» che quando si dorme meglio si perde anche più facilmente peso. Tutto questo perchè, declinerebbe l'articolo pubblicato sulla rivista anti-obesità, l'insonnia rende difficile smaltire i chili di troppo, mentre un sonno ristoratore aiuta a dimagrire.

By Elisa

Published:  04-Jan-2007 09:40