Lombardia : Luca Baroncini e Di Vito vincono la prima maratona italiana del 2007.

Inviato da sirmarathon il 8/1/2007 0:27:21 (1941 letture)
Jan 08 2007
Treviolo - Frazione Roncola (BG)
La prima partecipazione di Luca Baroncini (GS Le Panche) alla Maratona sul Brembo è stata subito vincente, mentre Lorena Di Vito (Pro Patria Milano) centra la vittoria dopo il secondo posto dello scorso anno.
La gara, che si è svolta come di consueto nello splendido parco “Callioni” di Treviolo, frazione Roncola, ha visto al via 270 atleti (record di partecipanti), su di un anello di 2093 metri da ripetere 20 volte.

Vedi il servizio fotografico

Per quanto riguarda la gara maschile, la prima parte ha visto subito in testa due coppie di atleti: Zenucchi e Baroncini, seguiti dal duo Cortinovis - Leoncini.
Il podio della gara maschile Buon accordo tra i due battistrada, che sono molto amici (tanto è vero che Luca è stato ospite di Emanuele); cambi regolari in testa facevano presagire che il record della corsa (detenuto da Zenucchi lo scorso anno 2h 31’ 41”) potesse essere abbassato.
La svolta al nono giro: Zenucchi improvvisamente rallentava e lasciava la compagnia di Baronocini che proseguiva con un buon ritmo. Il motivo del ritiro erano i postumi di una leggera forma influenzale che aveva colpito Emanuele pochi giorni prima della gara, mettendo in forse la sua partecipazione.
Da segnalare un piccolo episodio. Zenucchi si era praticamente tolto il pettorale di gara, quando uno degli organizzatori in gara lo invitava a compiere un giro in sua compagnia. Detto fatto! Rimessosi il pettorale, Emanuele completava un altro giro: un piccolo gesto per un grande atleta.
La gara proseguiva secondo copione. Baroncini manteneva un vantaggio di circa 2/3 minuti sugli inseguitori e tutto lasciava presagire una volata per il secondo posto tra Leoncini e Cortinovis. Dal tredicesino giro però Cortinovis iniziava a perdere qualche secondo dal suo compagno di avventura, Leoncini, svantaggio che aumentava, anche se di pochi secondi, di giro in giro.
Al diciasettesimo giro Cortinovis (Damiano) veniva superato da … Cortinovis (Marco) (Atletica Presezzo), Damiano percorreva un altro giro, ma quando mancavano due giri alla fine decideva di abbandonare definitivamente la competizione per non compromettere il prosieguo della stagione.
Le posizioni rimanevano inalterate fino alla fine per cui l’ordine di arrivo è il seguente:
primo Baroncini (GS le panche) in 2h35’25”), secondo Leoncini Claudio (GS Bancari Romani) 2h37’53” e terzo Cortinovis Marco (Atletica Presezzo) 2h44’24”.
In quarta posizione l’atleta di casa Palazzini Vanni (ASD Runners Bergamo), con il tempo di 2h45’36” che precedeva in volata, dopo aver fatto gara di coppia, Parigi Fausto (Ass Pro San Remo), di soli quattro secondi.
La gara femminile, anche a causa del forfait della vincitrice dello scorso anno Daniela Vassalli, ha vissuto sul duello tra le nazionali di ultramaratona: Lorena Di Vito (Pro Patria Milano) e Paola Sanna (ASD Runners Bergamo), che hanno percorso quattordici giri a stretto contatto di gomito.
Il podio della gara femminileNel quindicesimo giro la Di Vito rompeva gli indugi e staccava la Sanna, che decideva di continuare la sua gara con lo stesso ritmo, anche in considerazione che precedeva di un paio di minuti la Panebianco (GS Zeloforamagno).
Alla fine Lorena Di Vito tagliava il traguardo con il tempo di 3h01’32”; al secondo posto Paola Sanna (3h05’12”), terza Lorena Panebianco (3h08’12”). Quarta si è classificata Maria Luisa Costetti, che ha tagliato il traguardo in 3h24’12” … sorridente come sempre; quinta Mazzoleni Paola (Atletica Cologno), con il tempo di 3h40’19”.
L’organizzazione della gara a cura dei Runners Bergamo a detta dei partecipanti è stata perfetta come sempre. Gli organizzatori sono stati premiati non solo dal record di partecipanti, ma anche da una splendida giornata di sole, con una temperatura quasi primaverile, che ha permesso al folto pubblico di seguire la gara in modo ottimale.
La manifestazione, che ormai sta diventando un appuntamento fisso di inizio stagione tra i maratoneti italiani (e non solo, visto che quest’anno erano presenti anche tre inglesi ed uno svedese), ha avuto il supporto, oltre che del comune di Treviolo e del Credito Bergamasco, che sono da sempre al fianco del gruppo ASD Runners Bergamo, anche dalla ditta Axevo di Sarnico, che ha fornito tutto il materiale logistico, della Diadora che ha fornito il materiale tecnico e della Friliver, che ha fornito gli integratori utilizzati in gara ed inseriti nel pacco gara.


Vedi il servizio fotografico

Fausto "sir marathon" Dellapiana
Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
57 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 57

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 54
Totale: 54
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao