SPORT in Pillole : Tour de France - I favoriti del Tour

Inviato da angelo il 28/6/2007 13:37:48 (1932 letture)
Jun 28 2007
Le tappe del Tour de France 2007 saranno 21 per 3550 km totali così suddivisi:
• 11 tappe di pianura
• 6 tappe di alta montagna
• 1 tappa intermedia
• 2 cronometro individuali

Ma adesso andiamo a scoprire quali sono i principali favoriti per la
vittoria finale del 94esimo Tour de France



Alexandre Vinokourov (Astana)

Il kazako dell'Astana arriva al Tour de France 2007 in grande condizione. Vinokourov ha chiuso sul podio nel 2003 e ha vinto la Vuelta l'anno scorso subito dopo l'esclusione dell'Astana dal Tour. Quella che sta arrivando, sarà la sua sesta apparizione alla corsa francese dove si è piazzato tra i primi 20 nel 2000 e nel 2001. Nel 2003, Vinkokourov è secondo nella tappa dell'Alpe d'Huez e, il giorno seguente, ha attaccato sull'ultima salita a 9 km dall'arrivo vincendo la tappa. Questa azione lo aiutò per raggiungere la terza posizione in classifica generale. Nel 2005 ha vinto due tappe quando finì il Tour al quinto posto. Le due tappe vinte al Giro del Delfinato dicono che Vino sia in grande forma per l'ormai prossimo inzio del Tour.

Punti di forza: attaccante coraggioso e grande regolarista
Punti deboli: fatica nelle grandi salite

Alejandro Valverde (Caisse d'Epargne)

Secondo dietro Vinokourov alla Vuelta dello scorso anno, la pallottola verde della Caisse d'Epargne è considerato in Spagna il successore naturale di Miguel Indurain. Ha chiuso non più in là della quarta posizione nelle tre partecipazioni nella corsa spagnola vincendo anche tre tappe.
Liegi-Bastogne-Liegi e Parigi-Nizza nel suo palmares più due medaglie d'argento nel World Road Race Championships. Le sue ultime apparizioni al Tour de France hanno lasciato un po' l'amaro in bocca. Valverde nel 2005 è quinto con la maglia bianca di leader dei giovani dopo aver vinto la 10a tappa sulle Alpi, mentre l'anno scorso ha dovuto abbandonare a causa della frattura alla clavicola dopo la caduta nella terza tappa.

Punti di forza:ottimo scalatore, buon cronomen e può disporre di una squadra forte
Punti deboli: Soffre le lunghe corse


Andreas Kloden (Astana)

Dopo due podi nelle tre stagioni con la T-Mobile, il 31enne tedesco cerca di replicare quanto fatto finora con i colori dell'Astana. Nel 2004 è gregario di Jan Ullrich ma Andreas va meglio del più blasonato capitano e diventa il nuovo leader della squadra chiudendo secondo davanti all'italiano Ivan Basso. Nel 2005 il rinnovamento è poco gratificante e Kloden manca la prima vittoria al Tour per soli 9.6 millimetri nell'8a tappa che va invece a Pietre Weening e nella tappa 17 è costretto al ritiro per una frattura la polso destro. L'anno scorso è terzo a 89 secondi da Floyd Landis dopo una prova di forza nell'ultima settimana culminata con la seconda posizione nella cronometro finale. Ha aperto questa stagione con la vittoria della Tirreno-Adriatico.

Punti di forza: E' l'unico partecipante ad essere finito due volte sul podio
di Parigi
Punti deboli: Lavorerà per Vinokourov?


Levi Leipheimer (Discovery Channel)

L'americano è un buon regolarista che spesso ha portato a termine il Tour de France senza, tuttavia, avvicinarsi mai al podio finale. Ha chiuso ottavo nel 2002, nono nel 2004, sesto nel 2005 e tredicesimo nel 2006 e solo un infortunio all'anca nella prima tappa del Tour del 2003 gli ha impedito di concludere tutte le edizioni della corsa francese alle quali ha partecipato.
La pessima performance nella cronometro dello scorso anno gli ha impedito di chiudere in top five e neanche una grande prova di carattere nella tappa di montagna di Pla-de-Beret, dove arrivò secondo, gli servì a risollevarsi.
Ottimo corridore da corse di una settimana avendo vinto il Giro di Germania, il Delfinato e il Toru di California nelle ultime tre stagioni.

Punti di forza: Regolarità
Punti deboli: Succhiaruote


Denis Menchov (Rabobank)

Il vincitore della Vuelta 2005, titolo conquistato dopo la squalifica di Roberto Heras, che nel 2003 si laureò miglior giovane della Grand Boucle, lo scorso anno ha chiuso la classifica generale in 6a posizione. Proprio nel 2006 Menchov ha vinto la sua prima frazione al Tour: parliamo della tappa di Pla-de-Beret Successo al quale hanno fatto seguito gli sforzi delle Alpi, sui quali il russo ha perso terreno in chiave classifica. La settimana conclusiva è infatti scalato dalla 3a alla 6a posizione.

Punti di forza: Cronometro
Punti deboli: Resistenza


Carlos Sastre (CSC)

Nelle ultime 6 edizioni della Grand Boucle lo spagnolo ha sempre chiuso tra le prime 25 posizioni. Il leader della CSC ha chiuso infatti 20° nel 2001, 10° nel 2002, 9° nel 2003 grazie anche alla vittoria nella 13° tappa, frazione di montagna. E poi ancora 8° nel 2004, 21° nel 2005. Sastre è uno degli scalatori più importanti e sicuramente sarà pronto a dare battaglia agli avversari sulle rampe delle Alpi.

Punti di forza: Buon scalatore
Punti deboli: Prove contro il tempo


Cadel Evans (Predictor-Lotto)
L'australiano ha preso parte per la prima volta alla Grand Boucle nel 2002, chiudendo con un'ottima 14a piazza. Il corridore, passato dalla Telekom alla Predictor, la scorsa stagione ha chiuso con alla 5a posizione della generale, complici anche le gare sui Pirenei e sulle Alpi. Quest'anno si è comportato molto bene sulle strane del Criterium, al Gior di Romancia nonché alla Parigi-Nizza, ma la sua ultima vittoria risale al 2006.

Punti di forza: Entra in forma nel momento giusto
Punti deboli: Non è un vincente


Frank Schleck (CSC)

Impossibile non ricordare la starordinaria performance del lussemburghese sulle rampe dell'Alpe d'Huez dello scorso anno, frazione che è valsa al corridore un'importantissima vittoria. Quest'anno ha ottenuto una 3a piazza alla Liege-Bastogne-Liege e si dice pronto a eguagliare suo fratello Andy arrivato secondo al Giro d'Italia.

Punti di forza: Grande attaccante
Punti deboli: Allergico alle grandi corse a tappe


Andrey Kaschechkin (Astana)

Il kazaco ha chiuso al 19° posto al suo debutto nel 2005 al Tour de France, durante il quale ha scavalcato il leader del suo team (la Crédit Agricole) Christophe Moreau durante le grandi tappe di montagna. Era secondo nella classifica dei giovani, ma si è un po' perso l'anno scorso dopo l'esclusione dal team Astana. Egli ha riconfermato il suo potenziale l'anno scorso vincendo una tappa della Parigi-Nizza prima di finire terzo alla Vuelta di Spagna con 3 minuti di distacco dal compagno di squadra Alexandre Vinokourov. Si è aggiudicato una tappa nella Sierra de Pandera e ha mostrato per essere bravo anche nelle crono chiudendo al terzo posto la prova del giro di Romandia.

Punti di forza: Scalatore puro
Punti deboli: Potrebbe essere la terza scelta Astana


Alberto Contador (Discovery)

Costretto a rinunciare al lungo viaggio francese per via di un intervento al cervello nel 2004, Contador l'anno seguente è riuscito a piazzarsi alla 31a posizione della generale e alla 3a della classifica del miglior giovane. Nel 2006 ha ottenuto due successi nel circuito Pro Tour: per la precisione parliamo della 3a frazione del Giro di Romandia e dell'8a del Giro di Svizzera. Quest'anno è stato protagonista di una buona prova alla Parigi-Nizza, quando nei chilometri finali della corsa ha messo in difficoltà Davide Rebellin con un attacco grintoso.

Punti di forza: Montagne
Punti deboli: Tutto tranne le montagne
Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Gin37
Inviato: 10/7/2007 23:01  Aggiornato: 10/7/2007 23:01
Guru
Iscritto: 25/5/2007
Da: bisignano(cs)
Inviati: 179
 Re: Tour de France - I favoriti del Tour
Per fortuna 4 di questi li ho presi!!!
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
66 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 66

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 62
Totale: 62
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao