SPORT in Pillole : Vuelta di Spagna 2007: Percorso, Squadre e Favoriti

Inviato da angelo il 25/8/2007 10:58:31 (1474 letture)
Aug 25 2007
Scopriamo la Vuelta

Partirà da Vigo la Vuelta Espana 2007. L'ultima delle tre grandi corse a tappe parte dalla Galizia e presenta subito una novità. Niente crono individuali o di squadra ma tappa in linea leggermente mossa che, però, difficilmente sfuggirà ai velocisti.



Gli organizzatori delle Vuelta sono soliti inserire già nella prima settimana frazioni impegnative con arrivi in salita capaci di testare da subito la condizione dei corridori. Anche l'edizione 2007 della corsa spagnola non vuole essere da meno ed ecco già alla quarta tappa il primo arrivo in quota con l'ascesa verso il Laghi di Covadonga.

Prima, e lunghissima crono (49 km), che arriva, come di consueto, al termine della prima settimana. I big, siamo certi, usciranno subito allo scoperto.

La Vuelta, da sempre, non prevede tracciati particolarmente impegnativi. Ecco perché la tappa numero 9, il giorno dopo la corsa contro il tempo di Saragozza, potrebbe riservare delle sorprese. Da Huesca a Estacio de Esqui Cerlier, sono 4 i GPM che la carovana dovrà affrontare e, anche se le pendenze non saranno impossibili, la fatica del giorno prima potrebbe farsi sentire.

La seconda settimana si apre e si chiude con due fra le tappe più impegnative dell'intera corsa spagnola. Quella del lunedì è decisamente la più dura perché arriva dopo un weekend particolarmente nervoso mentre per quella prevista per domenica 16 settembre i corridori avranno modo di recuperare le forze con tappe di pianura e il primo dei due giorni di riposo previsti.

Sarà, come in tutti i grandi Giri però, l'ultima settimana quella decisiva. Due i tapponi pirenaici previsti con l'insidia della cronometro (25 km) inserita il giorno prima della passerella finale di Madrid. Tutto è pronto quindi. La bagarre è ufficialmente aperta.

Vedi : Lista completa di tutte le tappe



Le squadre partecipanti
Diramata dalla Unipublic la lista delle squadre che parteciperanno alla Vuelta 2007. Fuori il team svizzero Unibet.com e gli spagnoli Relax Gam e Fuerteventura perchè hanno tra le loro fila alcuni corridori invischiati nell'indagine iberica sul doping 'Operacion Puerto'. Per loro c'è la lista d'attesa e per rientrare dovranno sperare nella defezione di qualche team regolarmente iscritto.

Semaforo rosso infine per l'Astana che ha ricevuto il secco no dagli organizzatori dell'evento che hanno ritirato l'invito concesso alla formazione kazaka dopo le positività di Kessler, Vinokourov e Kascheckhin. Il team non sarà però sostituito.

LA LISTA COMPLETA

Francia: Ag2r, Bouygues, Cofidis, Credit Agricole e Francaise des Jeux;

Germania: Gerolsteiner e T.Mobile;

Stai Uniti: Discovery;

Italia: Lampre, Milram e Liquigas;

Belgio: Quick Step e Predictor Lotto;

Danimarca: CSC;

Olanda: Rabobank;

Spagna: Andalucía Caja Sur, Karpin Galicia, Caisse D'Epargne, Euskaltel Euskadi e Saunier Duval.

I colori della Vuelta
Come tutti i grandi Giri anche la Vuelta a Espana ha le sue maglie. Simboli del primato che rivelano la leadership in questa o in quella specialità. Andiamo ad analizzare nel dettaglio tutti i colori della corsa spagnola.

MAGLIA AMARILLA: E' la più importante, la più ricca di significato. E' il riconoscimento per il leader della classifica generale. Equiparata al rosa del Giro d'Italia o al giallo del Tour de France, a Madrid la maglia amarilla sarà sulle spalle del vincitore della 62a edizione della Vuelta a Espana. Lo scorso anno la vittoria finale andò ad Alexander Vinokourov che quest'anno si è reso protagonista di acuti non prettamente sportivi.

MAGLIA ARANCIONE: Verde fino al 2005, il simbolo degli scalatori ha subito una variazione cromatica a partire dalla stagione successiva quando gli organizzatori della corsa spagnolo decisero di colorare di arancione il migliore in salita. Equivale al verde del Giro d'Italia e ai pois del Tour de France. L'anno scorso, la palma di miglior scalatore andò allo spagnolo Egoi Martinez.

MAGLIA AZZURRA: Se ne approprierà il miglior velocista. Quello che, grazie a piazzamenti, vittorie di tappe e traguardi volanti dimostrerà di saper tenere con costanza la testa del gruppo. La Spagna vestirà quindi di azzurro lo sprinter migliore, "verde" è quello del Tour mentre in Italia il velocista principe è ciclamino. L'edizione numero 61 della Vuelta ha premiato il norvegese Thor Hushovd mentre nel 2005 il velocista migliore si era dimostrato il nostro Alessandro Petacchi.

I favoriti

L'edizione numero 62 della Vuelta è più che mai un enigma per quanto concerne i favoriti per il successo finale. E' emblematica in questo senso l"assegnazione del pettorale numero 1 a un gregario, Josè Luis Arrieta dell'Ag2r Prevoyance. Non ci sarà infatti il vincitore dell"ultima edizione, Alexandre Vinokourov, coinvolto in uno dei tanti scandali doping nel recente Tour de France, né tantomeno l"Astana, la sua squadra. Anche il vincitore della Grand Boucle, lo spagnolo Alberto Contador, ha deciso di disertare la Vuelta e ha preferito partecipare al Giro del Missouri.

Potrebbe essere allora l'occasione giusta per Cadel Evans, che dopo aver perso per soli 23" il Tour ha la possibilità di rifarsi sul tracciato iberico. L'australiano insegue il suo primo successo in una delle tre maggiori corse a tappe e questa può essere la volta buona. Chi ha già vinto la Vuelta è invece il russo Denis Menchov, che si è aggiudicato l'edizione del 2005 usufruendo, in realtà, della squalifica di Roberto Heras. Il capitano della Rabobank vorrebbe ripetersi, cercando stavolta di vincere "per strada" e non a tavolino.

Nella cerchia dei favoriti non possono mancare ovviamente gli spagnoli. Tre nomi su tutti: Oscar Pereiro Sio, che in attesa dell'ufficializzazione della vittoria del Tour 2006 sogna il trionfo sulle strade di casa, Carlos Sastre, che vanta una serie di piazzamenti ma che è ancora alla ricerca dell'acuto vero e proprio, e Alejandro Valverde, già vincitore nel 2004 e in grado di fare il bis se la forma è ottimale.

Capitolo italiani. Le uniche ambizioni di classifica riguardano Damiano Cunego, che dopo aver fatto un discreta figura al Giro d'Italia, chiuso al 5° posto, potrebbe togliersi qualche soddisfazione. Resta da capire se il capitano della Lampre andrà in Spagna per fare classifica o semplicemente per prepararsi in vista dei prossimi Mondiali. In questo caso, per vedere qualche italiano piazzato bisogna sperare in qualche outsider (vedi Bertagnolli).

Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Gin37
Inviato: 5/9/2007 18:32  Aggiornato: 5/9/2007 18:32
Guru
Iscritto: 25/5/2007
Da: bisignano(cs)
Inviati: 179
 Re: Vuelta di Spagna 2007: Percorso, Squadre e Favoriti
Alla vuelta sarò nei primi 10
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
63 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 63

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 62
Totale: 62
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao