Toscana : Campionato Mondiale di Retrorunning: Pietrasanta è già pronta

Inviato da angelo il 5/9/2008 10:57:47 (1818 letture)
Sep 05 2008
Pietrasanta(LU) - Terminati i Giochi Olimpici di Pechino 2008, in attesa dell’inizio dei Giochi Paralimpici, il prossimo evento internazionale sarà il 2° Campionato Mondiale di Retrorunning (ovvero corsa all’indietro) che si svolgerà in Italia.

Provate a correre all’indietro cercando di vedere con un colpo d’occhio dove andate. La disciplina del retrorunning nata in America agli inizi degli anni ’80, conta migliaia di gamberi nel mondo ma soprattutto negli ultimi anni si è diffusa in Italia. Sono tantissime e si moltiplicano sempre di più le corse all’indietro con un calendario abbastanza fitto di manifestazioni.

Grazie all’impegno dell’AIRR, del suo presidente Angeli e di altri collaboratori sparsi un po’ ovunque nel centro-nord Italia, si terrà a settembre, nei giorni 20 e 21 il 2° World Championship of Retrorunning, ovvero il campionato mondiale di specialità. La località prescelta è Pietrasanta (LU), presso lo stadio di Atletica.

Pietrasanta, grazie al suo territorio con mare, collina, montagna, arte, cultura, spettacolo, è una località turistica per lunghe vacanze o brevi week end, in autunno, in inverno, in primavera e, naturalmente, in estate. A Pietrasanta non ci si annoia mai, c’è sempre qualcosa da fare e da vedere, fiere, mercati, eventi e manifestazioni, spettacoli teatrali, mostre ed eventi culturali di grande importanza, sport, folclore e tradizioni popolari.
Ed è qui, in quest’oasi toscana che i gamberi di tutto il mondo converranno e, ove verranno assegnati nuovamente i titoli di campione mondiale della specialità.

Alla manifestazione hanno aderito molti atleti provenienti da 14 nazioni. Queste le rappresentative: Germania, Inghilterra, Turchia, Svizzera, USA, Catalunya, Francia, SudAfrica, Liechtenstein, Austria, Taiwan, Brasile, Irlanda, Albania e Italia.

Il programma della manifestazione è consultabile su http://www.retrorunning.blogspot.com e si articola in due giornate. Sabato 20 settembre con i 100, 200, 800, 3000, 5000, 100 Juniores e staffetta 4x100. Mentre domenica si disputeranno le finali dei 100 m, 400, 1500, 10000 e la staffetta 4x400.

Per saperne di più sul retrorunning leggi quest'articolo

Gli specialisti della disciplina partecipanti sono tanti a partire dai tedeschi Thomas Dold, detentore di numerosi record mondiali (3’ 20’’ sui 1000m) e Roland Wegner (13’’20 sui 100m), il turco Omer Aslan, l’americano Brian Godsey (19’ 31’’ sui 5000m), il taiwanese Huseg Ching specialista delle lunghe distanze viste le 167 retromaratone disputate, oltre ai migliori atleti nazionali come Fabrizio Franceschi, Moreno Tommasi, Luca Ginanni e Nicola Fabbiani che nel marzo scorso ha realizzato durante la Maratona di Roma il record nazionale di retromaratona.

In campo femminile certa la presenza dell’austriaca Simone Kuhn, la tedesca Isabella Wagner, l’atleta del Liechtestein Kerstin Metzler tutte detentrici di record mondiali, oltre alle nazionali Marga Dolfi e Carla Caregnato.

Lo spettacolo è assicurato, anche perchè dalla veloce pista di atletica dell’impianto versiliese sicuramente ne usciranno numerosi nuovi record mondiali.
Non ci resta che attendere il 20 e 21 settembre 2008

Giuseppe Angeli
Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
70 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 70

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 65
Totale: 65
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao