Calabria : AUTOMOBILISMO - Ritorna la cronoscalata S.Stefano - Gambarie

Inviato da CAREGO il 18/9/2008 23:43:13 (1056 letture)
Sep 18 2008
Gambarie(RC) - Da venerdi 19 a domenica 21 Settembre il rombo dei motori regnerà sovrano nel cuore dell’Aspromonte, con la disputa della cronoscalata S.Stefano – Gambarie valida per l’assegnazione della IX Coppa dell’Aspromonte. La gara è anche per le autostoriche e per il Trofeo Minicar. La gara è, altresì, valida per il Campionato Regionale Calabria.

L’importante manifestazione nazionale è organizzata dalla Scuderia Aspromonte sul mitico tracciato che da anni appassiona i più qualificati piloti della specialità e fa convergere sui tornanti aspromontani il pubblico delle grandi occasioni che tra i secolari boschi trova un momento di sano divertimento e che consente alla stampa di scrivere fiumi di parole per descrivere al meglio sia l’evento sportivo sia il particolare clima che circonda la gara.

L’evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Santo Stefano in Aspromonte vede in prima linea il sindaco Michele Zoccali e l’infaticabile assessore allo Sport Francesco Cannizzaro. Un plauso particolare va all’Amministrazione Provinciale, al suo presidente ed all’assessore allo sport Attilio Tucci che sono vicinissimi all’evento supportandolo direttamente.

La partenza avverrà sulla Provinciale nell’immediata periferia del Centro abitato di Santo Stefano e dopo circa 7,000 Km. i piloti, a Gambarie, potranno superare l’arrivo ove sventolerà la bandiera a scacchi.

Il tracciato si snoda tra i secolari boschi, lambendo il Parco Nazionale dell’Aspromonte, in una tra le più belle frequentate località turistiche della Calabria, peraltro molto amata anche dai siciliani.



In foto Gaetano Piria della scuderia aspromonte.

All’importante appuntamento stagionale su un percorso altamente impegnativo parteciperanno i migliori piloti meridionali della specialità (al momento sono un centinaio gli iscritti), la lotta potrebbe essere tra il reggino Antonino Iaria e Marco Fichera di Giarre, ma con il trio Scola (Carlo, Emilio ed il “vecio” mitico Don Mimì) in agguato per dare filo da torcere; nonché lo “scillese volante” Gaetano Piria - della scuderia Kamiko - su Sport prototipo Ermolly reduce dal successo di Villafranca che non vorrà lasciarsi sfuggire l’occasione di trionfare nuovamente; ma qualche sorpresa potrebbe giungere anche dai piloti locali tra i quali, Antonino Loddo, Michelangelo Marra, Domenico Chirico. ma tra gli oltre 100 iscritti (al momento) potrebbe scaturire un vincitore a sorpresa, che iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro.

La direzione della gara è stata affidata al Dott. Politi, che per l’occasione sarà coadiuvato dal solito impeccabile staff di Ufficiali di Gara (molti dei quali sono del versante aspromontano ed alcuni siciliani).

L’inizio della gara è previsto per le ore 10 di domenica (mentre il percorso già dalle ore 8.00 sarà chiuso al traffico – sarà possibile, in ogni caso raggiungere l’arrivo a Gambarie tramite gli accessi da San Roberto, Melia, Terreti, Bagaladi); nella giornata di Sabato 20 sempre dalle ore 10 sono previste le prove ufficiali.

Il pubblico sicuramente dalle prime ore del mattino, per la soddisfazione del presidente della Scuderia Aspromonte Lello Pirino, cercherà di “occupare” le postazioni che offrono la migliore visibilità sul percorso per poter ammirare le peripezie dei piloti ed ascoltare l’assordante ed al tempo stesso piacevole rombo dei motori.

Nella giornata di venerdì con inizio dalle ore 15,30 presso Piazza Grande di Gambarie ci saranno le verifiche sportive, mentre dalle 16,00 nella stessa piazza inizieranno le verifiche tecniche.

Lungo tutto il tragitto della manifestazione sarà possibile conoscere in diretta la situazione della gara, grazie all’impianto radiofonico che è stato allestito dal comitato organizzatore.

La premiazione è prevista nella Piazza Mangeruca di Gambarie (1 ora dopo il termine della gara).

Ci saranno anche momenti di relax, venerdì in Piazza Mangeruca a Gambarie la Compagnia Teatrale di Pellaio proporrà per il teatro in vernacolo la commedia brillante “Ti regalerò una rosa” e sabato sempre nella stessa piazza alle ore 21.30, Liscio anni 60/70/80, balli sociali, con il gruppo musicale “Effetto Suono”; e per la tre giorni un motivo in più per soggiornare in Aspromonte sono le particolare offerte del pacchetto ”Coppa Aspromonte” proposto dai principali alberghi di Gambarie.

Sul sito della scuderia: www.scuderiaaspromonte.it si potrà visionare il manifesto, e si potranno seguire le news, gli aggiornamenti in tempo reale dell’elenco degli iscritti e le classifiche.
Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
62 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 62

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 62
Totale: 62
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao