Sport-Salute : Attenzione all’obesità da scrivania

Inviato da angelo il 17/4/2009 23:53:48 (1341 letture)
Apr 17 2009
I "lavori da scrivania" contribuiscono significativamente all’aumento dell’incidenza dell’obesità nel mondo.
Impiegati e colletti bianchi sono a rischio, a quanto dichiara lo scienziato John Evans della Harvard School of Public Health che ha studiato professione e abitudini di migliaia di cittadini europei. Secondo quanto concluso dal gruppo di ricerca internazionale, una delle cause dell’obesità è il luogo di lavoro.
Scrivania e pc sono quanto di peggio si possa immaginare, soprattutto se associati a stress e straordinari in ufficio.
L’obesità è un’epidemia globale che con gli anni raddoppierà le proprie dimensioni: nel 2015 si conteranno due miliardi di persone in sovrappeso e più di 700 milioni di obesi. Dalle analisi epidemiologiche condotte dai ricercatori sarebbe emerso che il 19% dei cittadini olandesi e il 31% di quelli irlandesi non fanno nessuna attività motoria durante le ore di lavoro, mentre il 55% dei greci e dei croati e il 61% dei francesi non fanno esercizio fisico mai.
L’ideale sarebbe che chi svolge un lavoro d’ufficio ed è costretto a star seduto alla scrivania per molte ore facesse una pausa ogni paio d’ore sgranchendosi le gambe, magari andando a salutare il collega più lontano o prendendo un caffé alla macchinetta del piano inferiore.
Piccoli accorgimenti che potrebbero non bastare, soprattutto se alla sedentarietà si aggiunge una dieta ipercalorica. “
Le aziende dovrebbero essere sensibilizzate a promuovere incentivi legati all’attività fisica o ad organizzare delle pause dal lavoro che spingano ad alzarsi dalla scrivania”, ha concluso Evans.
L’ ideale sarebbe concedersi, o meglio, “imporsi”, come appuntamento quotidiano a fine giornata lavorativa, un’oretta di attività fisica, anche solo una camminata a passo sostenuto.

Camminare aiuta a perdere peso (andando a passo sostenuto si bruciano in media 350 kcal all’ora), rinforza il cuore, la muscolatura e le articolazioni, migliora la circolazione sanguigna, la pressione arteriosa e la respirazione, aiuta a rilassarsi, a combattere lo stress e la tensione nervosa, a dormire meglio.
Facile ed economica, poiché non richiede attrezzature particolari né una ferrea organizzazione (eccetto un pizzico di volontà per renderla continuativa) la camminata è adatta a tutti: va bene a ogni età e non ha controindicazioni, anche perché non sollecita molto le articolazioni e non predispone al rischio di traumi. Ma i suoi effetti positivi sulla salute e i suoi benefici sull’umore sono notevoli.

L'Organizzazione Mondiale della sanità consiglia la camminata come strumento per combattere l’obesità aggiungendo comunque che ogni sport praticato con regolarità va comunque bene.

Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
22 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 22

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1103
Ultimi: donato599

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 22
Totale: 22
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao