SPORT in Pillole : Tour 2009: Armstrong a 22 centesimi dalla maglia gialla

Inviato da angelo il 7/7/2009 18:04:00 (1413 letture)
Jul 07 2009
MONTPELLIER (Francia) , 7 luglio 2009 - Questione di centesimi, non di secondi. Fabian Cancellara rimane maglia gialla per appena 22 centesimi su Lance Armstrong (nella foto), che nella cronosquadre gli recupera esattamente i 40” di distacco ma non quanto basta per indossare il simbolo del primato. Gli Astana vincono infatti la quarta tappa della Grand Boucle davanti agli americani della Garmin e alla Saxo-Bank. Ottima anche la prova della Liquigas, quarta, mentre delude molto la Silence-Lotto di Evans.

Lance Armstrong: questa tappa, comunque, è sua. E lui lo sa. Sale sul podio e sul palco. Esulta, celebra, festeggia. Poi parla e non si dispera per i 22 centesimi che gli hanno impedito di vestire il giallo: "Certo, dispiace. ma abbiamo dato tutto: magari ci sarà un'altra maglia gialla nel mio futuro". "Io e Contador? Ci sono due tipi di capitano: il primo è il più forte. Il secondo è il più esperto, il più vecchio, quello in cui i compagni hanno più fiducia: e quello sono io"

fonte : www.gazzetta.it

Armstrong, deluso?
"Secondo a pari merito. Ma anche questo è il ciclismo, anche questo è il Tour, anche questo è la natura dello sport".

Rimpianti?
"Nessun rimpianto. Abbiamo dato tutto, perduto due compagni per strada come previsto. Il percorso era difficile, l’asfalto brutto, certe curve pericolose. Sfiorare la maglia gialla per così poco, quasi niente, è un dispiacere, ma la corsa è lunga, magari ci sarà un’altra maglia gialla nel mio futuro".

Venerdì il primo arrivo in salita. Che cosa succederà?
"Il primo giorno di montagne sarò ancora fra i corridori protetti e difesi dalla squadra. Altre squadre avranno interesse ad attaccare. Dopo quell’arrivo ad Andorra-Arcalis, le cose saranno diverse. Dovremo parlarne anche noi".

Armstrong, chi è il vostro capitano?
"Ci sono due diversi modi d’intendere il capitano. Il primo: il più forte. Il secondo: il più esperto, il più vecchio, quello in cui i compagni hanno più fiducia. E quello sono io. Prima della cronosquadre ho detto a Contador: ’Alberto, penso che vinceremo, ma dovremo fare una corsa perfetta. E oggi il Tour per qualcuno finirà. E così è stato".

Il Tour?
"Troppi giornalisti sono qui solo per scrivere solo di doping. E dimenticano che il bello del ciclismo sta nelle prestazioni. La nostra, oggi, è stata perfetta".

Patrice Clerc, l’ex presidente dell’Aso, la società che organizza il Tour, aveva detto che con il suo ritorno sarebbero ritornati anche i dubbi nel gruppo.
"Mi chiedo, e vi chiedo: perché il Tour, da quando me ne sono andato, ha avuto una situazione perfetta? Io so che dovunque, in qualsiasi azienda, in qualsiasi industria, quando le cose vanno male o sono sporche, si cambia il boss. Mi dispiace che adesso lui sia senza lavoro, ma io sono qui".

Si aspettava la maglia gialla?
"Lo confesso: 12 mesi fa avrei detto sì, perché pensavo che sarebbe stato facile. Sei mesi fa avrei detto no, e avrei detto no anche durante il Giro, perché non pensavo che sarebbe stato così duro. E ho mancato di rispetto a Sastre, quando ho detto, ed è stato scritto, che il Tour che lui ha vinto nel 2008 è stato uno scherzo. Ora sono più realistico, e considero il livello molto più alto di quello che immaginavo".

E’ un Tour più eccitante di quello degli ultimi anni, quando lei non c’era?
"Devo essere onesto, non ho prestato molta attenzione agli ultimi Tour. La tappa di ieri è stata eccitante. Si è parlato fin troppo di tattiche, di giochi, di imboscate... La domanda giusta non era: perché eri là davanti? La domanda giusta era: perché nessuno degli otto pretendenti al Tour era là davanti? Ma il ciclismo è una ruota, domani può girare tutto, e la gente potrà dire: ehi, ragazzo, che ti è successo? Non so come andrà a finire il Tour, so che finirà sul Mont Ventoux, e so che sarà un grande Tour".
Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
107 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 107

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 109
Totale: 109
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao