SPORT in Pillole : Tour 2009: Nocentini maglia gialla

Inviato da angelo il 10/7/2009 22:04:09 (1672 letture)
Jul 10 2009
Rinaldo Nocentini, 31 anni, aretino di Montevarchi come nascita, aretino di Alberoro come residenza, è il primo del Tour de France. Davanti ad Alberto Contador, davanti a Lance Armstrong, davanti ad altri 173 corridori, davanti a tutti.
Un italiano torna in maglia gialla nove anni dopo l'impresa di Alberto Elli, all'epoca gregario di Jan Ullrich, che nel 2000 indosso'la maglia di leader per quattro giorni.
Nella tappa piu' lunga di questa edizione del Tour, con ben 5 Gran Premi della Montagna, Nocentini e Feillu hanno raccolto i frutti di una fuga iniziata nei primi chilometri e che ha coinvolto in tutto nove corridori: Nocentini e Riblon (AG2R), Martinez (Euskaltel), Gutierrez (Caisse d'Epargne), Kuschynski (Liquigas), Kern (Cofidis), Pineau (Quick Step), Feillu (Agritubel) e Froehlinger (Milram). Brice Feillu ha preceduto di 25" il connazionale Kern e di 25'' il tedesco Johannes Frohlinger. Nocentini e' giunto quarto a 26'', con un vantaggio appena sufficiente per realizzare il sogno della gialla.

Lo spagnolo Alberto Contador (Astana) ha provato nel finale a rovinare la festa dell'italiano, ma per ora deve accontentarsi del sorpasso in classifica generale ai danni del compagno di squadra Lance Armstrong. Il texano, sette volte vincitore della Grande Boucle, ha mostrato una condizione eccellente ma negli ultimi due chilometri non ha risposto all'attacco dello spagnolo. In classifica, alle spalle di Nocentini, c'e' ora Contador a 6'', poi Armstrong a 8''.



La tappa di domani, da Andorra La Vielle a Saint Girons di 176,5 km, sarà probabilmente interlocutoria poiché tutte le salite sono lontane dal traguardo. Sarà quindi una frazione adatta alle fughe per chi cerca di conquistare la maglia a pois, mentre i migliori dovranno solamente controllare e mantenersi lontani dai pericoli.
Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
57 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 57

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 55
Totale: 55
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao