Sport-Record e imprese : Da Parigi a Tokio senza lasciare Monte Isola

Inviato da angelo il 26/1/2010 17:52:54 (4104 letture)
Jan 26 2010
Da Parigi a Tokio... senza lasciare Monte Isola, un comune di 1.768 abitanti della provincia di Brescia, che copre l'isola omonima del Lago d'Iseo. Così si potrebbe intitolare l’avventura che Marchesi Battista (“Batista” per gli amici) si appresta ad iniziare il prossimo 14 febbraio sull’Isola lacustre seconda in Europa come estensione, sicuramente la prima come bellezze paesaggistiche.

“Batista” non è nuovo a queste imprese: nel suo palmares di imprese di “lungo corso” ricordiamo che nel 2005 ha percorso il tragitto da Sedrina a Capo Nord (4.028 chilometri) in 59 giorni con una media giornaliera di circa 69 chilometri. L’anno successivo attraversa in 69 giorni gli Stati Uniti “coast to coast” ... in diagonale.Miami la località di partenza, Portland quella di arrivo: i chilometri totali questa volta sono 5.502 e la media giornaliera 81 chilometri.

Sarà un’occasione unica non solo per una corsa, ma anche per “vivere” Monte Isola che oltre a far parte dei “Borghi più belli d’Italia” è stato nominato “Borgo dell’anno” nel 2007!
La presentazione, con relativa conferenza stampa, è prevista per sabato 30 gennaio alle ore 10,30, presso il “Centro Multimediale”, in località Carzano di Monte Isola.
L’amministrazione Comunale di Monte Isola, con le provincie di Brescia e Bergamo, hanno concesso il patrocinio all’evento.

Nel 2007 impresa “casalinga”. Effettua il giro d’Italia con partenza ed arrivo a Gogoleto (GE). Il tragitto segue le coste ed al nord i confini delle Alpi. Naturalmente anche Sardegna e Sicilia non sono dimenticate. 6.540 saranno alla fine i chilometri percorsi in 77 giorni (85 chilometri la media di questa ultima impresa).

Lo scorso anno Marchesi si è imposto di far meglio del francese Serge Girard che ha percorso a piedi il tratto Parigi Tokio (19.097 chilometri) in 260 giorni.

Scartato, per motivi burocratici/economici il tragitto seguito da Serge, la scelta è caduta su Monte Isola. Due sono i principali motivi della scelta: il tragitto di circa 8 chilometri lungo il periplo dell’isola che è ritenuto ideale e l’entusiasmo con il quale l’Amministrazione comunale ha appoggiato e sostenuto l’iniziativa.

“Batista” aveva iniziato la corsa lo scorso anno, ma sfortunatamente un sasso caduto durante una frana lo ha colpito ed è stato costretto al “ritiro”, o meglio al “rinvio” della sua impresa.

La nuova “sfida” inizierà il prossimo 14 febbraio, alle ore 11.00, dal campo sportivo, in località Menzino. Invitiamo fin da ora tutti i podisti che vorranno far compagnia a “Batista” a prendere accordi con i Runners Bergamo, che cureranno l’aspetto logistico e tecnico dell’iniziativa.



In foto: Marchesi Battista
Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
13 utente(i) online (2 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 13

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 12
Totale: 12
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao