Sport-Record e imprese : Vancouver 2010, oro storico di Giuliano Razzoli 22 anni dopo Tomba

Inviato da angelo il 28/2/2010 17:21:00 (1282 letture)
Feb 28 2010
Vancouver 28 Febbraio - Giuliano Razzoli e' il nuovo campione olimpico dello slalom maschile. Il venticinquenne reggiano di Villa Minozzo si e' imposto ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010, nella gara conclusiva disputata sulla pista di Whistler Creekside con una grande prova costruita nella prima manche e consolidata nella seconda. Razzoli e' cosi' diventato il terzo italiano nella storia a vincere il metallo piu' prezioso fra i pali stretti nella rassegna a cinque cerchi, dopo Alberto Tomba a Calgary nel 1988 e Piero Gros a Innsbruck nel 1976.
Un particolare curioso lega l'impresa di Giuliano a Tomba: era proprio il 27 febbraio di 22 anni fa quando l'Albertone nazionale vinse l'appuntamento olimpico, peraltro nella stessa nazione ed era anche il 27 febbraio del 1994 quando Tomba conquisto' l'ultima medaglia italiana (argento in slalom a Lillehammer) in campo maschile. E non da ultimo dobbiamo ricordare che entrambi sono emiliani.

http://www.razzoli-giuliano.it

Giuliano Razzoli nello slalom olimpico di Vancouver 2010 ha vinto per due motivi: perchè "ha controllato la pressione" e perchè sulla neve molle di Whistler "è riuscito a cambiare le gomme". E' questa l'analisi di Alberto Tomba, che dopo aver festeggiato con la famiglia Razzoli la storica medaglia d'oro ha accettato di valutare dal punto di vista tecnico la gara del suo erede. "Giuliano ha sciato come bisogna sciare su una pista così - ha detto Tomba -: lavorare tutto 'sotto', di gambe, e stare fermo 'sopra', col busto. Provate a riguardare la prima manche: non aggredisce mai la neve, cerca di stare 'piatto'. E fila via che è una meraviglia. Anche Reich secondo me ha sciato bene, ma c'erano troppi spigoli, e qui si pagano".

Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
14 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 14

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1103
Ultimi: donato599

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 14
Totale: 14
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao