EVENTI : I tesori del Mediterraneo 2010 - Regata notturna

Inviato da CAREGO il 12/8/2010 16:20:14 (1742 letture)
Aug 12 2010
Si svolgerà a Reggio Calabria, dal 25 al 29 agosto 2010, l’edizione 2010 de “I TESORI DEL MEDITERRANEO” manifestazione organizzata dall’Associazione Nuovi Orizzonti sul meraviglioso Lungomare di Reggio Calabria.

Si tratta di un evento originale, che vuole coinvolgere realtà nazionali ed internazionali, in un’iniziativa che ha lo scopo di coniugare aggregazione, promozione, scambio culturale e dialogo, tra tutti i suoi protagonisti.

L'obiettivo principale è creare momenti di promozione per tutti gli enti e le città che aderiscono alla manifestazione e partecipano, come parte integrante, a questa grande iniziativa.

Lo stretto che divide Calabria e Sicilia, il più bel chilometro d’Italia, il calore del clima e della sua gente, l’ospitalità del popolo reggino, l’accoglienza degli amministratori pubblici, hanno conquistato tutti i partecipanti entusiasti della manifestazione, che hanno apprezzato la kermesse che si è contraddistinta per l’autenticità e per l’enorme ritorno d’immagine.

Teatro della manifestazione sarà lo Stretto di Messina, dove si allestiranno tutte le iniziative utilizzando al meglio le risorse dei luoghi bagnati da questo splendido specchio d'acqua.
Santo Versace, il testimonial d’eccezione della manifestazione, che ha voluto legare il suo nome all’evento, ha riconosciuto la validità dell’iniziativa che, a suo dire, “utilizza le potenzialità della storia del nostro territorio, come motrice di uno sviluppo turistico e di una rivoluzione culturale che il nostro Paese ricerca da anni”.

L’edizione 2010 è ancora più ricca di idee ed iniziative innovative tendenti a migliorare ed ampliare il programma: sport, cultura, turismo, commercio, spettacolo, attività sociali e produttive.

Ben otto sono i tesori (“La Regata del Mediterraneo”, “La Cittadella del Mediterraneo”, il concorso di bellezza “La Venere del Mare”, “I giochi delle Dee”, lo spettacolo iniziale “Salite a bordo”, “Premio Zeus” e “Premio Afrodite”, il galà-spettacolo L’Olimpo degli dei”) che vedranno impegnate le delegazioni delle seguenti istituzioni: Provincia di Catanzaro, Provincia de l’Aquila, Comune de l’Aquila, Comune di Ocre, Comune di Roma, Comune di Mascali, Comune di Villa San Giovanni, Comune di Messina, Consiglio regionale della Campania, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Amalfi, Consiglio regionale della Calabria, Provincia di Reggio Calabria e Comune di Reggio Calabria.

Il Progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dal Governo Italiano nel quadro dei POR Calabria 2007/2013.

Sul sito http://www.nuovi-orizzonti.eu e per i numerosi appassionati delle nuove tecnologie di Facebook su http://www.facebook.com/event.php?eid=147200408624517 è possibile visionare il programma dettagliato nonché gli aggiornamenti in tempo reale, curiosità, video e foto.




I TESORI DEL MEDITERRANEO

****Primo tesoro: “La Regata del Mediterraneo”
Nello specchio d’acqua dello Stretto che unisce Reggio Calabria e Messina, incanto e competizione sportiva sono gli elementi che caratterizzano la regata in notturna dell’edizione 2010.
Equipaggi composti da 4 rematori e un timoniere, provenienti da tutta l’Italia e dall’estero, gareggeranno solcando le acque della Fata Morgana, vogando per 500 metri in un percorso illuminato a giorno. Un evento unico ambientato in una scenografia naturale e suggestiva.
Sport acquatici e spettacolari giochi d’acqua faranno da cornice alle gare.

****Secondo tesoro: “La Cittadella del Mediterraneo”
Stand espositivi e promozionali saranno il cuore pulsante e festoso della Cittadella, allietata anche da spettacoli serali e artisti di strada.
Le città, gli enti e le aziende partecipanti avranno la possibilità di far conoscere ed apprezzare i loro prodotti, promuovere il turismo, fare pubblicità.
Anche quest’anno si realizzerà un percorso enogastronomico, dove si potranno esporre e assaggiare prodotti tipici che caratterizzano il luogo di provenienza.
Si darà vita ad un originale incontro tra le varie culture e tradizioni d’Italia, facendole conoscere attraverso il gusto di assaggiare piatti tipici, dolci squisiti e prodotti caserecci.

****Terzo tesoro: il concorso di bellezza “La Venere del Mare”
Protagoniste le donne, provenienti dall’Italia ed oltre. Il successo del concorso è stato il segnale che oggi più che mai, il gentil sesso vuole farsi conoscere non solo per la bellezza ma anche per le enormi capacità intellettive, culturali e pratiche.
Gerardo Sacco, maestro orafo famoso nel mondo, ha disegnato e realizzato la coroncina (tiara) della vincitrice. La Venere del Mare in carica, una bellissima ragazza aquilana che ha rappresentato il Comune de L’Aquila, parteciperà al concorso della III edizione, facendo parte della giuria che sceglierà la sua erede, composta anche da personaggi famosi.
Le rappresentanti delle città o degli enti partecipanti, gareggeranno e animeranno le giornate e le serate della manifestazione, destreggiandosi nel ricco programma a loro destinato.
Le fasce che saranno assegnate sono:
- Miss Venere vincitrice assoluta del concorso
- Miss Giunone per il sorriso più bello
- Miss Diana per l’eleganza
- Miss Minerva per la simpatia
- Miss Athena per la migliore prova disputata
Alla ragazza vincitrice del concorso sarà assegnata una borsa di studio in denaro o avrà l’opportunità di partecipare ad un provino o ad uno spot televisivo.


****Quarto tesoro: “I giochi delle Dee”
Le miss del concorso “La Venere del mare” affiancate da personaggi famosi, si esibiranno in una una prova di abilità, dando vita ad uno spettacolo divertente ed unico nel suo genere.
Direzione artistica: Roberto Vecchi

****Quinto tesoro: lo spettacolo iniziale “Salite a bordo”
Questo spettacolo, al quale parteciperanno personaggi famosi, aprirà la parte serale della manifestazione e darà il benvenuto a tutti i partecipanti augurando loro un buon soggiorno nella nostra città.
Direzione artistica: Roberto Vecchi

****Sesto tesoro: “Premio Zeus” e “Premio Afrodite”
Una speciale giuria nominata dall’organizzazione valuterà, su un’ampia rosa di personaggi, non necessariamente famosi, a chi assegnare due ambiti premi: il premio “Zeus” ad un personaggio maschile e il premio “Afrodite” ad un personaggio femminile.

****Settimo tesoro: il galà-spettacolo “L’Olimpo degli dei”
Il galà finale sarà un resumè delle cinque giornate e darà il giusto risalto a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione.
Verranno consegnati da personaggi famosi i premi per i primi tre classificati della Regata e ci sarà l’incoronazione della “Venere del Mare”.
Quindi, a conclusione della serata, ci saranno i ringraziamenti per tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione stessa ed un arrivederci caloroso all’edizione del 2011 della manifestazione “I Tesori del Mediterraneo”.
Direzione artistica: Roberto Vecchi


Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
36 utente(i) online (2 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 36

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 36
Totale: 36
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao