COMMUNITY NEWS : Nibali riporta la «vuelta» in Italia. Fantavuelta: cfdario di misura

Inviato da angelo il 21/9/2010 21:55:45 (2725 letture)
Sep 21 2010
Lo «Squalo dello Stretto» riporta la Vuelta in Italia dopo vent'anni. Il 25enne messinese Vincenzo Nibali (Liquigas) ha vinto la classifica finale della 65esima edizione del Giro di Spagna, succedendo nell'albo d'oro all'iberico Alejandro Valverde. Il giovane siciliano, terzo al Giro d'Italia, è il quinto azzurro a riuscire nell'impresa dopo Angelo Conterno (1956), Felice Gimondi (1968), Giovanni Battaglin (1981) e Marco Giovannetti (1990).



«SPERO SIA IL PRIMO DI TANTI SUCCESSI» - «È stata una corsa veramente bella, spero sia solo il primo di molti successi» ha detto Nibali. «È stato molto difficile vincere la Vuelta - spiega il 25enne messinese della Liquigas - ed è una bellissima sensazione avercela fatta. Sono contentissimo di portare in Italia la maglia rossa e spero che questa sia solo la prima vittoria in corse così prestigiose». Poi un giusto tributo al suo più diretto avversario, lo spagnolo Ezequeil Mosquera: «Ho detto subito che in montagna sarebbe stato un rivale pericoloso e così è stato. Mi congratulo con lui e gli auguro il meglio per il futuro».

MAI VINTA UNA TAPPA - Nibali, fatto curioso, si è aggiudicato la Vuelta senza aver conseguito alcuna vittoria di tappa, al contrario del secondo e del terzo in classifica generale, rispettivamente lo spagnolo Ezequiel Mosquera (primo nella 20/a) e lo slovacco Peter Velits (17/a). Il messinese, terzo all'ultimo Giro d'Italia, ha costruito la sua impresa al Giro di Spagna con la sua grande regolarità e la formidabile resistenza in montagna. La sua vittoria finale è stata di fatto conquistata sabato, nella massacrante tappa con arrivo al colle della Bola del Mundo (2.250 metri), dove è giunto secondo, preceduto di appena un secondo da Mosquera.

ESULTANZA IN SICILIA - «La vittoria di Vincenzo Nibali alla Vuelta di Spagna segna una delle pagine più belle dello sport siciliano. A nome di tutta la Giunta, esprimo a Nibali le mie più vive felicitazioni, certo di interpretare i sentimenti di tutti i siciliani». Questo il primo commento del presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo. «Questo traguardo - ha proseguito Lombardo - rappresenta un importante riconoscimento di una bella carriera ciclistica che il corridore messinese ha saputo percorrere senza sottrarsi alla inevitabile fatica e facendo appello a tutte le sue energie fisiche e morali. Sono certo - ha concluso Lombardo - che l'esempio di Nibali possa essere di sprone per tutti i giovani sportivi siciliani che sono impegnati a difendere i colori della Sicilia». Esulta anche l'assessore al Turismo e Sport della Regione Siciliana, Nino Strano: «Lo Squalo dello Stretto riporta la Vuelta in Italia dopo vent'anni. La Sicilia e i siciliani sono orgogliosi di Vincenzo Nibali. Questa è una giornata di festa per tutto lo sport della nostra isola. Dopo questo trionfo e il brillante terzo posto al Giro d'Italia gli auguriamo un grande risultato anche ai prossimi Mondiali di ciclismo di Melbourne».

Fantavuelta al fotofinish - Come consuetidine, a dimostrazione dell'elevata esperienza dei partecipanti fanta-manager, anche la fantavuelta, così come lo scorso fantagiro, è stata incerta fino all'ultima tappa. Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato cfdario con la sua fantasquadra denominata 'cicloattivo'. Secondo, bruciato proprio sul filo di lana dei punti bonus di fine giro, vueltrst_marmot, già primo allo scorso fantatour. Medaglia di bronzo a MagicBox con 'Rivogliamo Aurone!'.

Classifica generale fantavuelta

Photo: © Álvaro Astiz Conde - cyclingnews.com
Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
111 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 111

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 110
Totale: 110
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao