Lombardia : La “Maratona sul Brembo” parla bergamasco!

Inviato da angelo il 7/1/2011 11:37:31 (1989 letture)
Jan 07 2011
Bergamaschi protagonisti assoluti all’ottava edizione della Maratona sul Brembo “nuovo formato”, ma andiamo con ordine.

Il nuovo tracciato interessava i comuni di Treviolo, Dalmine, Osio Sotto ed Osio Sopra. Il problema principale nell’attraversamento dei centri abitati e la “conflittualità” tra automobilisti e podisti, ma si deve segnalare che in questo caso tutto è andato al di là delle più rosee previsioni e questo per due motivi: la civiltà dimostrata dagli automobilisti bergamaschi ed un impeccabile servizio d’ordine che ha visto impegnati i Vigili urbani dei comuni interessati, dislocati nei punti “caldi” del tracciato, e numerosi volontari che hanno presidiato tutti gli incroci.

La mezza maratona ha visto prevalere su tutti Igor Rizzi, del Gruppo Alpinistico Vertovese, che con il tempo di 1h 09’ 19” ha stabilito il nuovo primato della gara, ed Eliana Patelli (1h 18’ 29” il suo tempo, anche questo nuovo primato della manifestazione). Va però detto che i vecchi record erano stati stabiliti sull’anello del Parco Callioni.

La maratona ha visto imporsi per la terza volta Emanuele Zenucchi. Il suo tempo(2h 30’ 39”) non solo gli consente di vincere la gara, ma ritocca il record stabilito dall’atleta, nell’edizione del 2005. La vittoria ottenuta nella gara odierna è la 40a della carriera: vittoria che il forte atleta bergamasco (credo che 40 primi posti in maratona sia un record) voleva a tutti i costi... infatti aveva richiesto all’organizzazione, il pettorale numero 40!

In campo femminile il tempo di 2h 47’ 12” con cui Stefania Benedetti, del Gruppo Alpinistico Vertovese, termina la gara è forse il risultato di maggior prestigio; infatti abbassa il precedente record di ben 11 minuti e 7 secondi.

Come si è potuto notare dai tempi di arrivo dei primi, il nuovo tracciato della manifestazione è risultato più veloce e sicuramente sarà riproposto dai Runners Bergamo il prossimo anno, anche se questo richiede un maggior sforzo organizzativo.

Per questo buon (ottimo?) risultato si deve anche alla collaborazione offerta dai gruppi (GP AVIS Curnasco, GP Sabbio, GP “I Saiocc” di Osio Sotto, GP “I Balocc” di Osio Sopra, Atletica Castel Rozzone, GP DOC di Suisio, GP “Insieme con amicizia” di Zanica e GP “Stoff” di Curno), che hanno dato un validissimo supporto al Comitato Organizzatore.

Come Comitato Organizzatore dobbiamo sottolineare la buona risposta degli atleti di tutta Italia. Avere al via quasi settecento atleti in una gara che si disputa il 6 gennaio è un ottimo risultato e questo premia i Runners Bergamo. Avere potuto disputare una gara in assoluta sicurezza, con una chiusura delle strade “intelligente” (permettere il passaggio delle auto nei momenti di “calma” della gara), non sentire il suono dei clascon di automobilisti impazienti premia i Comuni attraversati dalla manifestazione, oltre a tutti i Bergamaschi!

Vorrei inoltre ricordare che lo striscione preparato dai Runners Bergamo “Yara deve tornare a casa!”,è stato esposto con l’intenzione di ampliare al massimo la diffusione della foto di Yara (i siti podistici sono molto frequentati), nella speranza (mi piacerebbe che fosse una certezza...) che possa essere di aiuto per il suo ritrovamento.

Di Fausto “sir Marathon” Dellapiana
Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
9 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 9

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 9
Totale: 9
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao