Maratona sul Brembo: edizione 2007 più “rosa”

Data 28/12/2006 17:08:42 | Argomento: Lombardia

Circa 150 atleti si sono già iscritti alla prossima edizione della “Maratona sul Brembo”, che si svolgerà il prossimo 6 gennaio a Treviolo, frazione Roncola, come è ormai tradizione nel parco Callioni.
La grossa novità è la presenza sulla linea di partenza di un folto numero di atlete (il 15% degli iscritti); una partecipazione numerosa, ma anche qualificata: sono regolarmente iscritte Paola Sanna, atleta che appartiene al gruppo organizzatore ASD Runners Bergamo, e Lorena Di Vito, del gruppo Pro Patria Milano.
Ricordiamo che Lorena Di Vito vantava fino a pochi giorni fa la miglior prestazione femminile italiana sulla 24 ore, mentre l’atleta di casa, Paola Sanna, pur migliorandosi di circa 20 minuti ai recenti campionati mondiali della “100 chilometri”, è giunta quarta.
A rendere ancora più interessante la gara femminile è la probabile presenza di Daniela Vassalli, che, vincendo l’edizione dello scorso anno, iniziava felicemente la stagione agonistica 2006, dedicata soprattutto alla Buff Skyrunner World Series 2006”, in pratica il campionato del modo di corsa in montagna, nella quale ha ottenuto ottimi risultati, collocandosi alla fine nella quarta posizione.
Queste sono le premesse per una grande gara nel settore femminile, anche dal punto di vista cronometrico. Ricordiamo che queste atlete si sono classificate ai primi tre posti della classifica 2006.
Nel settore maschile mancano per ora nomi di prestigio. Emanule Zenucchi, il vincitore dello scorso anno, non ha ancora sciolto le riserve per una sua partecipazione. Il forte atleta bergamasco è ancora alle prese con problemi fisici che lo hanno costretto al ritiro in alcune maratone che si sono disputate di recente.
Da segnalare la presenza di Max Cortella; ricordiamo che l’atleta veronese solo un anno fa era immobilizzato in un letto di ospedale e non si sapeva neppure se avrebbe riprendere a camminare.
Con tutta probabilità non vincerà la maratona; ma di sicuro ha già vinto la sua gara più importante: è tornato, è tornato a correre, è tornato a correre forte.
Per lui, l’organizzazione ha riservato una piccola sorpresa: il pettorale numero 1.

Fausto Dellapiana
Addetto stampa ASD Runners Bergamo




La fonte di questa news è Sportividentro.it
https://www.sportividentro.it

L'indirizzo di questa news è:
https://www.sportividentro.it/article.php?storyid=220