Bettini rinuncia al Fiandre, la LPR di Di Luca non invitata

Data 27/3/2008 12:14:44 | Argomento: SPORT in Pillole

Cambio di programma per Paolo Bettini. Il campione del mondo, che in questi giorni si sta allenando in Toscana, ha deciso di cambiare il percorso di avvicinamento alle classiche delle Ardenne. "Non correrò Harelbeke e il Giro delle Fiandre – spiega -. E' una decisione sofferta, tutti sanno quanto io tenga a questo tipo di classiche. Ne ho parlato con il team manager Patrick Lefevere e lui ha appoggiato la mia scelta. Per essere competitivi su questo tipo di tracciati molto esigenti è necessario essere al 100% della condizione. In questo momento non posso dare questa garanzia alla squadra, per questo motivo lascerò il mio posto ad un altro dei miei compagni che in questo momento può essere più utile al team".
La scelta di Bettini è comunque legata alla volontà di essere competitivo nella cosiddetta settimana delle Ardenne che prevede Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi, le corse che si addicono di più al Campione del Mondo. "Rinuncio al Fiandre nell’ottica di essere competitivo nelle classiche delle Ardenne. Correrò domenica la Freccia del Brabante e il Giro dei Paesi Baschi in programma dal 7 al 12 aprile. Proprio quest’ultima corsa dovrebbe darmi il giusto colpo di pedale in vista delle Ardenne come successe nel 2002 quando vinsi la mia seconda Liegi-Bastogne-Liegi".
Chi invece, contro la sua volontà, non potrà correre la Doyenne (in programma il 27 aprile) è Danilo Di Luca, vincitore lo scorso anno. La sua Lpr non è infatti stata invitata dall’Aso alle tre classiche del Nord. Pertanto, Di Luca dovrà rinunciare anche a Parigi-Roubaix (13 aprile) e Freccia-Vallone (23). Fuori anche l’Astana dello spagnolo Alberto Contador, vincitore del Tour de France 2007.



La fonte di questa news è Sportividentro.it
https://www.sportividentro.it

L'indirizzo di questa news è:
https://www.sportividentro.it/article.php?storyid=303