Maratona sul Brembo 2009: difficile pronosticare il vincitore!

Data 1/1/2009 11:41:07 | Argomento: Lombardia

Bergamo(BG) - Le iscrizioni alla prima maratona dell’anno in Italia proseguono; ormai è quasi raggiunto il numero di duecento partecipanti e l’organizzazione si è detta certa di raggiungere il limite di atleti (300) fissato per poter fornire a tutti i partecipanti un servizio adeguato.
La “Maratona sul Brembo” è ormai diventata la classica di apertura della stagione e vanta un primato di “fedeltà” straordinario: circa il novanta per cento degli iscritti alla gara di quest’anno ha partecipato ad almeno un’edizione negli scorsi anni, segno che non solo il tracciato di gara (l’anello interamente chiuso al traffico nel Parco Callioni) viene apprezzato, ma anche che l’organizzazione offerta dai Runners Bergamo è particolarmente gradita.
Scorrendo la lista degli iscritti, si può notare che, fino ad ora, non sembra esserci un atleta favorito per la vittoria finale.
Infatti si possono solo evidenziare gli atleti che, in relazione al tempo fatto in una maratona nell’ultimo anno, possono, se non vincere, certo ben comportarsi.
Segnaliamo in ordine del tutto casuale atleti con tempi al di sotto delle tre ore: Marco Torrente (GS Zeloforamagno), Nerino Paoletti (Maratolandia), Franco Cattelan (Voltan), Michele Grecuccio (GS III Regione Aerea) e Francesco Damiani (Pro Patria Milano). Da questo elenco si può notare la totale assenza di atleti bergamaschi e questo può essere dovuto a due motivi. Il primo è che, come spesso capita, gli atleti di casa rimandano l’iscrizione all’ultimo momento, il secondo è dovuto al fatto che non sono stati inseriti gli atleti dei Runners Bergamo, in quanto si deve vedere se potranno essere “liberi” da impegni organizzativi e poter quindi partecipare alla competizione.
Più facile invece il pronostico in campo femminile, dove Giovanna Zappitelli (ASD Opoa Tean Running Trassaco), terza classificata lo scorso anno, sembra ... al momento, essere la favorita d’obbligo.
Aspettiamo in ogni caso la lista definitiva dei partenti per stilare un pronostico, anche se è molto farlo in una maratona e soprattutto in una maratona invernale, dove fattori esterni possono condizionare non poco il risultato finale.
Fausto Dellapiana – Addetto stampa ASD Runners Bergamo



La fonte di questa news è Sportividentro.it
https://www.sportividentro.it

L'indirizzo di questa news è:
https://www.sportividentro.it/article.php?storyid=408