Tutto pronto per l'Arcobaleno Motor Show 2009

Data 19/5/2009 19:59:23 | Argomento: Calabria

La Città di Reggio Calabria è pronta ad accogliere l’Arcobaleno Motor Show, edizione 2009.
Dal 30 maggio al 2 giugno, l’importante manifestazione motoristica giunta alla quarta edizione, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria occuperà l’intera zona del Tempietto sul Lungomare. L’evento voluto dal presidente dell’Associazione Arcobalenovm Enzo Moscato ospiterà, anche, una serie di spettacoli, eventi speciali, iniziative, finalizzate alla sicurezza e alla solidarietà.
L’ingresso è previsto ogni giorno dalle ore 10.30 alle 24. Consultando le pagine del sito della manifestazione, www.arcobalenovm.it sarà possibile conoscere in tempo reale il programma dettagliato degli eventi motoristici.
Per il palato fine dei visitatori saranno presenti i Team mondiali: F1 Ferrari, F1 Toro Rosso, F1 BMW, Moto GP Ducati Corse, Moto GP Suzuki, Moto GP Bmw .

Nelle quattro giornate saranno numerose le competizioni e dimostrazioni no-stop, che comprenderanno diversi eventi motoristici, tra i quali: Ferrari Challenger – Drifting – Sport prototipi - Prove dimostrative di Rally - Velocità su Pista – Abilità su Pista Prove dimostrative di vetture di Formula 3000, Formula Sport e F.3 - Prove dimostrative di Trial – Super Motard – Scooter - Minimoto – Gokart – Prove dimostrative dei Truck, Fuoristrada, il tutto intervallato con gli spettacoli motoristici mozzafiato degli stunt man della scuola acrobatica nazionale.
Particolarmente seguito dai giovanissimi e dagli appassionati sarà il tuning show con le ultime novità del settore.
La quarta edizione di Arcobaleno Motor Show conta sulla presenza di vip del calibro di Barbara Chiappini, Antonella Bucci, Manuela Villa, Luca Barbarossa ed il pilota di F1 Giancarlo Fisichella in qualità di ospite d’eccezione.
Qualificati e numerosi gli Enti patrocinati: Ministero dell’Interno – Ministero della Pubblica Istruzione – Ministero della Giustizia Dipartimento Minori – Ministero della Gioventù – Regione Calabria – Provincia e Comune di Reggio Calabria – ACI – ANAS ed ATAM.
Gli eventi-spettacoli, distribuiti nelle quattro serate, prevedono oltre gli spettacoli musicali anche l’elezione di Miss Motor Show, cabaret.
Anche la moda s’impone con un’elegante sfilata e l’elezione di miss motor show; protagoniste bellissime modelle selezionate da importanti agenzie nazionali e già presenti nei più importanti saloni dell’auto.
Gli occhi saranno senz’altro puntati sull’esibizione delle Ferrari Challenge del Trofeo mondiale Pirelli, pilotate dai piloti di F1 Giancarlo Fisichella ed Enrico Toccacelo.
Tra le tantissime attrattive ed emozioni che l’Arcobaleno Motor Show è pronto a regalare, spicca il nuovissimo simulatore di F1 utilizzato dai piloti prima dei Gran Premi e messo a disposizione del pubblico.
Particolari emozioni con l’esibizione degli stuntman della Scuola di Acrobazie motoristiche di Roma e con prove di simulazione e soccorso dei vari corpi di Polizia.
E’ previsto un “Parco scuola del traffico” con area dedicata ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Accogliendo l’indirizzo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, l’Arcobaleno Motor Show ogni anno coinvolge nel proprio progetto di sensibilizzazione oltre tremila studenti in rappresentanza di quasi tutte le scuole della provincia reggina, ai quali, di concerto con la Polizia Stradale, è riservato uno specifico programma che va dalle conferenze sulla sicurezza stradale, alle visite guidate negli stand istituzionali allestiti da tutte le Forze di Polizia e, quest’anno, anche ad un nuovissimo elicottero della Polizia di Stato attrezzato per il soccorso, messo a disposizione dal 5° Reparto Volo, oltre alla nuova Lamborghini assegnata alla polizia Stradale e per il Settentrione d’Italia presentata allo scorso motor show di Bologna .
Numerose le Autorità che si stanno dimostrando particolarmente sensibili alla manifestazione: Regione Calabria nella persona del Presidente del Consiglio Onorevole Giuseppe Bova con i restanti componenti, il Sindaco di Reggio Calabria Dr. Giuseppe Scopelliti ed il Presidente della Provincia Avv. Giuseppe Morabito con le rispettive Giunte e Consigli.
Grazie alla compartecipazione degli Enti Patrocinanti, sarà possibile garantire l’ingresso gratuito ad alcune categorie di persone, in particolare alle persone diversamente abili; agli studenti delle scuole elementari e medie con visita organizzata dalle rispettive scuole di appartenenza per la giornata di apertura; alle Persone munite di tessera personale d’iscrizione ai vari Scuderia Ferrari Club (è possibile consultare l’elenco completo e le norme di accesso visitando il sito http://arcobalenovm.it

Per contribuire come di consueto, ad elargire un importante contributo a favore della solidarietà (quest’anno ancora a Giuseppe, è un bellissimo bambino di tre anni colpito da una malattia gravissima l’Atrofia Muscolare Spinale Tipo 1. ed a favore dell’Istituto Unitas Cattolica, un’opera fondata da Suor Maria Grazia Gallingani, la "piccola" donna della speranza), l’ingresso del pubblico al Motor Show, è subordinato ad un’offerta simbolica d’ingresso di € 3,00.
Cura particolare è riservata ai bambini con Animazione ed ampi spazi loro dedicati.
Un Annullo filatelico dedicato è stato predisposto a cura di Poste Italiane.
Da non trascurare, inoltre, le ricadute sociali della manifestazione, capaci, nel loro complesso di stimolare e promuovere iniziative dirette a realizzare strutture e servizi idonei a garantire le attività sportive e culturali in programma, che si integrano a pieno titolo, con le politiche di promozione dello sport e del turismo in atto da parte delle Amministrazioni Regionale, Provinciale e Comunale.
Una manifestazione per tutta la famiglia, che spazia dalla passione per i motori, dal gusto per la bellezza e dell’eleganza, dalle vibranti emozioni in pista, dagli spettacoli musicali con la possibilità di stare vicino ai propri idoli (Bucci, Villa, Barbarossa) o a campioni dei motori come Toccacelo e Giancarlo Fisichella. E poi, per tutti, l’emozione di ammirare F1 Ferrari, F1 Toro Rosso, F1 BMW, Moto GP Ducati Corse, Moto GP Suzuki, Moto GP Bmw.
Sul sito http://arcobalenovm.it sono disponibili numerose notizie, la brochure, le emittenti che seguiranno la manifestazione sia in analogico sia in digitale (Sky) foto ed aggiornamenti in tempo reale.

ARRIVARE ALL’ ARCOBALENO MOTOR SHOW

IN AUTO:

PROVENIENTI: VIA AUTOSTRADA A/3:
Itinerario “A”
Svincolare uscita Reggio Calabria Porto e proseguire direzione Centro, sino a raggiungere il lungomare Italo Falcomatà sito dell’evento;
Itinerario “B”
Oltrepassare lo Svincolo Reggio Calabria Porto -a circa 800 mt seguire direzione Taranto (Raccordo Autostradale) – svincolare uscita Reggio Calabria Centro, che troverete immediatamente dopo lo Svincolo denominato Spirito Santo.
PROVENIENTI : VIA STATALE JONICA 106:
Svincolare Reggio Calabria Centro che troverete immediatamente dopo lo Svincolo denominato Reggio – Modena, percorrere le Bretelle ( Via Argine Destro Calopinace) sino in fondo – Via Nino Bixio - Piazza Garibaldi – Lungomare.
PROVENIENTI : IN AEREO
Lo scalo aereo cittadino (Aeroporto dello Stretto), si trova ubicato nella Frazione Ravagnese del Comune di Reggio Calabria, a ridosso del centro abitato ad appena circa cinque chilometri dal lungomare Italo FALCOMATA’ luogo prescelto per la realizzazione della Kermesse. (Adiacenze Stazione FF.SS- Reggio Calabria Centrale).
Giunti all’aerostazione, gli utenti in arrivo al nostro scalo e diretti al Motor Show, possono servirsi degli Autobus della linea urbana ATAM e del Servizio TAXI. (itinerario tax più economico: Via Ravagnese – Via Gebbione – Viale Calabria – Via Marina con tempo di percorrenza variabile tra i 15-20 minuti)

PROVENIENTI: IN TRENO
Giunti alla Stazione Ferroviaria Reggio Calabria Centrale, dirigendoti a sinistra, a circa 700 mt raggiungerai il Motor show -Ingresso unico “Lungomare”.
Dalla Stazione di Reggio Calabria Centrale è possibile l'interscambio:
• per i viaggiatori provenienti dalle due direttrici Napoli e Taranto ;
• dalla stazione di Reggio Calabria Mare, presso il Porto cittadino è possibile l'interscambio con gli aliscafi per Messina, Taormina e le Isole Eolie.
• dalla vicina stazione di Villa San Giovanni è possibile l'interscambio con le navi traghetto per Messina
• su Piazza Garibaldi è possibile l’interscambio per i viaggiatori provenienti dalle varie direttrici ferroviarie con la rete di trasporto ATAM.
Sulla stessa Piazza Garibaldi sono presenti i capolinea di numerose linee urbane di autobus.





http://www.arcobalenovm.it/eventi/motor-show-rc-09/info-espositori-pubblico/dati-per-i-possessori-di-navigatori-satellitari/

DATI per i possessori di NAVIGATORI SATELLITARI

Ingresso Centrale lungomare Falcomatà : -
E 15.64190° N 35.10899

Villa Comunale Uscita Sottopasso Visitatori
E 15.63784 N 38.10484

Piazza Garibaldi Stazione Centrale (capolinea autobus ATAM)
E 15.63675 N38.10327

Ponte Libertà Ingresso Porto Aliscafi Navi Veloci per Messina
(posteggi auto possib sosta camper)
E 15.65051 N 38.11948

Lungomare ex Stazione Lido Museo (posteggi auto possib sosta camper)
E 15.74946 N 38.11782

Inizio Lungomare Museo (famose gelaterie in zona)
E 15.64930 N 38.11419

ARCOBALENO MOTORSHOW 2009 SEDE
E 15.65599 N 38.10277

ORARI E GIORNATE DI APERTURA DEL MOTOR SHOW

Orari di apertura al pubblico:
da sabato 30 maggio 2009 a martedì 2 giugno 2009
con orario giornaliero dalle ore 10,30 alle ore 24,00



La fonte di questa news è Sportividentro.it
https://www.sportividentro.it

L'indirizzo di questa news è:
https://www.sportividentro.it/article.php?storyid=483