Giochi del Mediterraneo, Pescara pronta per un edizione da record

Data 5/6/2009 23:08:10 | Argomento: EVENTI

Una vetrina per l'Italia, un'occasione di riscatto per l'Abruzzo dopo il recente sisma, e per gli azzurri a caccia di medaglie.
La 16a edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terrà a Pescara dal 26 Giugno al 6 Luglio, in 30 impianti sportivi sparsi in Abruzzo potrà contare su numeri record.
Le nazioni partecipanti sarann0 23, gli atleti in gara 4180: l'Italia da sola toccherà quota 853, seguita da Francia 684 e Grecia. Per la prima volta sarà presente la Libia con 20 donne, e farann il loro esordio nuovi stati come Andorra e Montenegro.
Non ci saranno nè Israele nè la Palestina.
Il presidente del Coni Gianni Petrucci si è detto molto fiducioso :"L’Italia farà una brillante figura davanti al mondo, del resto c’è in gioco il nostro primato nel medagliere dei Giochi del Mediterraneo”. I giochi saranno quindi una vetrna per L'Abruzzo e per tutto il paese sia sotto l'aspetto sportivo che sotto quello politico :"Faranno da apripista per altri eventi e faciliteranno il dialogo con le altre nazioni del mediterraneo".

Gli atleti saranno ospitati nel "Villaggio Mediterraneo" di Chieti (462 appartamenti e 317 camere della casa dello studente), costato ben 150 milioni di euro e finanziato interamente con capitali privati.

Link: http://www.pescara2009.it




La fonte di questa news è Sportividentro.it
https://www.sportividentro.it

L'indirizzo di questa news è:
https://www.sportividentro.it/article.php?storyid=486