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Allenamento

In questa rubrica tutti i consigli per i vostri allenamenti, la preparazione atletica di base sia per gli agonisti che per gli amatori. Le conoscenze di base sul come allenarsi per migliorare le proprie prestazioni atletiche in modo salutare e naturale...
Articoli contenuti in questa rubrica17
L’impiego degli Steroidi Anabolizzanti (SA) al fine di esaltare le capacità atletiche è con ogni probabilità il fenomeno doping più diffuso e consistente mai registrato.
In generale gli effetti tossici degli SA, tranne forse quelli sul miocardio, sono di breve durata e reversibili, dopo sospensione di questi composti, nell’arco di alcune settimane. Molti atleti assumono SA in modo quasi continuativo per lunghi periodi di tempo, per cui tali effetti nocivi possono divenire stabili e costituire un serio rischio per la salute.
Pubblicato 01-May-2009 19:47 | Numero di letture 4241 | Valutazione: 10.00 [Voti: 1]
Purtroppo il termine “Programmazione dell’allenamento” nel vocabolario degli sportivi cosiddetti "amatori" il più delle volte manca. Iil più delle volte ci si allena e basta, senza un criterio ben definito. Non rispettando una programmazione a lungo termine si rischia di incorrere in infortuni e di non raggiungere gli obiettivi prefissati inizialmente. Non sempre si può gareggiare e allenarsi al massimo delle proprie potenzialità, quindi diventa necessario alternare in maniera diligente il concetto di carico e scarico.
Pubblicato 24-Jan-2009 00:07 | Numero di letture 3319 | Valutazione: 7.50 [Voti: 2]
Le dinamiche mentali sono quelle che condizionano molto la prestazione sia prima e sia durante la gara. A volte la differenza la fa la “mente”, quante volte ci siamo allenati con amici, e per tutta la preparazione in allenamento avevamo migliori risultati e poi in gara non rendevamo al meglio?
Pubblicato 11-Nov-2008 22:29 | Numero di letture 3906 | Valutazione: 10.00 [Voti: 1]
In ogni campo che sia medico, o sportivo, la valutazione funzionale è fondamentale per conoscere le caratteristiche del soggetto che si prende in esame. Un podista, amatore e non, per cominciare deve avere le idee chiare sulla sua “cilindrata” , e quindi sulla condizione fisica in generale, per evitare di trasmettere all’organismo stimoli poco allenanti, o troppo intensi e quindi dannosi per la salute fisica.
Pubblicato 22-Oct-2008 21:21 | Numero di letture 5707 | Valutazione: 6.33 [Voti: 3]
Molte volte ho sentito parlare e discutere di come (a che velocità e per quanto tempo) si deve correre per consumare più grassi possibili durante gli allenamenti, o di come poter evitare di consumare subito zuccheri (glicogeno ) e rischiare di andare “in crisi metabolica” durante allenamenti o gare. Vediamo in dettaglio alcune indicazioni che potrebbero esserci utili per gestire al meglio i nostri allenamenti e le nostre gare godendoci maggiormente la nostra piacevole CORSA.
Pubblicato 27-Aug-2008 23:25 | Numero di letture 4275 | Valutazione: 6.00 [Voti: 2]
Come possiamo allenarci al meglio senza accusare stanchezza psicofisica, soprattutto nella calda stagione? ecco i nostri consigli per correre e allenarsi col caldo
Pubblicato 23-Aug-2008 21:29 | Numero di letture 6338 | Valutazione: 7.50 [Voti: 6]
Il nuoto è da sempre considerato uno degli sport più completi, coinvolge tutta la muscolatura e le articolazioni del corpo e grazie ad esso si può raggiungere il completo controllo di tutti i movimenti.
Pubblicato 08-Mar-2008 11:00 | Numero di letture 28901 | Valutazione: 5.67 [Voti: 39]
L’utilizzo del Tapis Roulant è utile soprattutto in questo periodo (e non solo) invernale, quando le condizioni atmosferiche non solo splendide, come può essere una giornata con vento e pioggia eccessiva. Premesso che correre in palestra (indoor) è tutt’altra storia che correre in strada (outdoor), in quanto la strada ci trasmette altre emozioni, sensazioni, scenari e paesaggi immensamente affascinanti, la corsa sul Tapis Roulant può essere considerata una “necessità”. Vediamo i pro e i contro di correre sul Tapis Roulant.
Pubblicato 09-Dec-2007 16:54 | Numero di letture 30882 | Valutazione: 6.60 [Voti: 52]
L'elettrostimolatore è uno strumento che sempre più fa parte del corredo dell'appassionato sportivo praticante. Ma esistono specifici protocolli per utilizzarlo al meglio anche nella preparazione invernale.
Pubblicato 16-Nov-2007 14:42 | Numero di letture 5552 | Valutazione: 6.60 [Voti: 10]
La Capacità Anaerobica, e la tipologia di allenamento che permette un suo sviluppo, richiede un’intensità di corsa vicino al massimale, con la prerogativa di abbinare un Recupero alquanto limitato, proprio per farsì che l’organismo si adatti alla situazione di disagio che potrebbe presentarsi durante una gara.
Pubblicato 23-Oct-2007 23:32 | Numero di letture 6251 | Valutazione: 7.50 [Voti: 4]
Nelle articoli precedenti abbiamo visto come migliorare la Resistenza e la Capacità Aerobica, oggi vediamo cos’è la Potenza Aerobica, come e quando migliorarla. La Potenza Aerobica in numerosi testi scientifici viene considerata come la “Velocità di base o di riferimento” per il podista, o per qualsiasi praticante attività fisica in genere.
Pubblicato 10-Oct-2007 22:55 | Numero di letture 35210 | Valutazione: 6.72 [Voti: 46]
Nel momento in cui dobbiamo programmare una seduta di corsa per migliorare la Capacità Aerobica dobbiamo fare in modo che la durata, e quindi la distanza da percorrere siano proporzionali alla nostra condizione fisica.
Pubblicato 04-Oct-2007 23:56 | Numero di letture 9083 | Valutazione: 6.00 [Voti: 6]
Prima di parlare della Resistenza Aerobica, volevo introdurre alcuni concetti di Fisiologia per rendere più chiara la comprensione dell’articolo.
I muscoli possono essere considerati dei “motori”, in grado di trasformare energia chimica in energia cinetica, ossia in movimento. Essi oltre a essere utilizzatori di energia, sono anche produttori di energia, cioè ATP.
Pubblicato 27-Sep-2007 23:15 | Numero di letture 9780 | Valutazione: 6.26 [Voti: 31]
La gente che corre è aumentata notevolmente, e si aggiorna quotidianamente su argomenti come “perdita di peso”... “binomio alimentazione e attività fisica”... “benessere psico-fisico”...ecc, mi
sembra doveroso eliminare alcune “leggende metropolitane”. Da alcuni commenti che ho potuto ascoltare nel mondo
del Fitness e del Podismo, ho avuto la conferma che sull’argomento “Corsa e consumo grassi (dimagrimento)”, c’è
bisogno di fare chiarezza.
Pubblicato 14-Sep-2007 16:42 | Numero di letture 9802 | Valutazione: 7.10 [Voti: 10]
Il trauma distorsivo della caviglia può essere un fastidioso problema specialmente per chi, per mestiere, fa lo sportivo.
Pubblicato 03-Jan-2007 11:42 | Numero di letture 7591 | Valutazione: 5.78 [Voti: 9]
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