Campionato Mondiale di Retrorunning: Pietrasanta è già pronta

Data 5/9/2008 10:57:47 | Argomento: Toscana

Pietrasanta(LU) - Terminati i Giochi Olimpici di Pechino 2008, in attesa dell’inizio dei Giochi Paralimpici, il prossimo evento internazionale sarà il 2° Campionato Mondiale di Retrorunning (ovvero corsa all’indietro) che si svolgerà in Italia.

Provate a correre all’indietro cercando di vedere con un colpo d’occhio dove andate. La disciplina del retrorunning nata in America agli inizi degli anni ’80, conta migliaia di gamberi nel mondo ma soprattutto negli ultimi anni si è diffusa in Italia. Sono tantissime e si moltiplicano sempre di più le corse all’indietro con un calendario abbastanza fitto di manifestazioni.

Grazie all’impegno dell’AIRR, del suo presidente Angeli e di altri collaboratori sparsi un po’ ovunque nel centro-nord Italia, si terrà a settembre, nei giorni 20 e 21 il 2° World Championship of Retrorunning, ovvero il campionato mondiale di specialità. La località prescelta è Pietrasanta (LU), presso lo stadio di Atletica.

Pietrasanta, grazie al suo territorio con mare, collina, montagna, arte, cultura, spettacolo, è una località turistica per lunghe vacanze o brevi week end, in autunno, in inverno, in primavera e, naturalmente, in estate. A Pietrasanta non ci si annoia mai, c’è sempre qualcosa da fare e da vedere, fiere, mercati, eventi e manifestazioni, spettacoli teatrali, mostre ed eventi culturali di grande importanza, sport, folclore e tradizioni popolari.
Ed è qui, in quest’oasi toscana che i gamberi di tutto il mondo converranno e, ove verranno assegnati nuovamente i titoli di campione mondiale della specialità.

Alla manifestazione hanno aderito molti atleti provenienti da 14 nazioni. Queste le rappresentative: Germania, Inghilterra, Turchia, Svizzera, USA, Catalunya, Francia, SudAfrica, Liechtenstein, Austria, Taiwan, Brasile, Irlanda, Albania e Italia.

Il programma della manifestazione è consultabile su http://www.retrorunning.blogspot.com e si articola in due giornate. Sabato 20 settembre con i 100, 200, 800, 3000, 5000, 100 Juniores e staffetta 4x100. Mentre domenica si disputeranno le finali dei 100 m, 400, 1500, 10000 e la staffetta 4x400.

Per saperne di più sul retrorunning leggi quest'articolo
Gli specialisti della disciplina partecipanti sono tanti a partire dai tedeschi Thomas Dold, detentore di numerosi record mondiali (3’ 20’’ sui 1000m) e Roland Wegner (13’’20 sui 100m), il turco Omer Aslan, l’americano Brian Godsey (19’ 31’’ sui 5000m), il taiwanese Huseg Ching specialista delle lunghe distanze viste le 167 retromaratone disputate, oltre ai migliori atleti nazionali come Fabrizio Franceschi, Moreno Tommasi, Luca Ginanni e Nicola Fabbiani che nel marzo scorso ha realizzato durante la Maratona di Roma il record nazionale di retromaratona.

In campo femminile certa la presenza dell’austriaca Simone Kuhn, la tedesca Isabella Wagner, l’atleta del Liechtestein Kerstin Metzler tutte detentrici di record mondiali, oltre alle nazionali Marga Dolfi e Carla Caregnato.

Lo spettacolo è assicurato, anche perchè dalla veloce pista di atletica dell’impianto versiliese sicuramente ne usciranno numerosi nuovi record mondiali.
Non ci resta che attendere il 20 e 21 settembre 2008

Giuseppe Angeli




La fonte di questa news è Sportividentro.it
https://www.sportividentro.it

L'indirizzo di questa news è:
https://www.sportividentro.it/article.php?storyid=379