EVENTI : Ciclotour Mugello 2012: modo “slow” di far vivere il territorio

Inviato da angelo il 12/6/2012 11:02:33 (2322 letture)
Jun 12 2012
Domenica il via alle 7 con passaggio in Autodromo e sulla Diga di Bilancino



Donne, ciclismo eroico, solidarietà: sono questi i temi distintivi della quinta edizione del Ciclotour Mugello, in programma domenica, con partenza ed arrivo a Scarperia. Temi del 2012, che si legano a quelli tradizionali di questa manifestazione come quello del pedalare per la salute, in sicurezza, ammirare le meraviglie di un paesaggio che emoziona ad ogni curva delle strade, alla scoperta dei sapori e dell’ospitalità del territorio. Sono già tante le iscrizioni giunte, sfruttando anche i termini vantaggiosi che erano offerti a chi si muoveva per tempo, anche se il termine per poter prendere parte all’appuntamento è quello delle 24 di venerdì 15 giugno. Va ricordato che, quest’anno, la manifestazione è ad iscrizione gratuita per tutte le donne. Una delle novità, insieme ai tre rinnovati percorsi (dai 60 km del breve, passando per i 90 km del medio, fino ad arrivare ai 150 km del lungo che prevede passi impegnativi ma estremamente suggestivi come Futa, Paretaio, Carnevale e Colla) a cui si aggiunge quello di 77 Km, in parte sterrato, riservato alle biciclette d’epoca, autentica novità di questa edizione, che, grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione “Bici d’Epoca” porterà all’organizzazione di uno speciale tracciato, dedicato a Mario e Vasco Baroni (“I Baroni di Zollaia”). Questo in prospettiva anche di un rapporto più consolidato che dovrebbe portare in Mugello, una tappa del Giro d’Italia per bici d’epoca in un futuro molto prossimo.


E come detto, i terribili avvenimenti legati al terremoto che ha scosso l’Emilia Romagna, da cui normalmente c’era grande partecipazione all’evento mugellano, ha ulteriormente rafforzato i legami: l’organizzazione devolverà una parte degli incassi proprio per i bisogni delle popolazioni colpite dal sisma, ed inoltre sono stati acquistati 25 chili di Parmigiano Reggiano, fra quelli dell’azienda colpita dalle prime scosse, che saranno utilizzati nei ristori, unendo la solidarietà al discorso della corretta alimentazione per gli atleti, cosa curata quest’anno particolarmente anche nel pasta party di fine manifestazione.
Partenza prevista per le 7 di domenica 17 Giugno, dunque, nello spettacolare scenario di Piazza dei Viari a Scarperia che ospiterà anche l’arrivo della manifestazione, oltre all’allestimento del villaggio hospitality, dove si potrà ritirare il ricco pacco gara offerto ai partecipanti. Gli atleti che partiranno in orario (la partenza alla francese è consentita sino alle 8.30), potranno prendere parte al suggestivo giro di pista all’interno del Mugello Circuit, per poi, prima di dividersi a seconda del percorso scelto, effettuare l’inusuale transito sulla diga del Lago di Bilancino, in ricordo di Gastone Nencini, nato proprio nel borgo attualmente ai piedi della struttura che contiene il lago, al quale è anche, intitolato il premio a squadre finale.
Tanti anche coloro che, approfittando della manifestazione, e dei pacchetti appositamente messi a disposizione dall’Ufficio Turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello, hanno scelto di passare un fine settimana in Mugello, nel pieno spirito che il Cicloturismo vuol trasmettere e che può essere una notevole ricchezza per il territorio.
Ed anche se ogni ciclista è molto affezionato al proprio mezzo, notevole interesse ha suscitato anche un’altra delle novità di quest’anno: quella di poter noleggiare la bicicletta, senza il problema di portarsela dietro, mettendosi preventivamente in contatto con Mugello Bike Store di Borgo S. Lorenzo (0558454126).




Per le ultime notizie, i dettagli sui percorsi e le varie iniziative legate alla manifestazione, si può consultare il rinnovato sito dell’evento
www.ciclotourmugello.it
Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
87 utente(i) online (3 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 87

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 87
Totale: 87
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao