Home > Articoli e rubriche > Sport e Giovani > I giovani e lo sport a scuola... | Articoli e rubriche |
I giovani e lo sport a scuola...
Altri articoli: : |
---|
Sfoglia tutti gli articoli [4] |
di Salvatore Mazzei - Docente ISEF - Componente Staff Tecnico CONI Cosenza
Un ruolo centrale nel persorso formativo dei giovani è affidato alla scuola, intesa come luogo in cui avviene l'acquisizione di saperi, competenze e abilità, ma soprattutto come primo conesto in cui il bambino, al di fuori del proprio nucleo familiare, comincia a rapportarsi con gli altri, ad intraprendere quel faticoso percorso orientato alla crescita, strutturato secondo mete di sviluppo che lo condurranno, attraverso dei riti di passaggio sociali e culturali, ad avvicinarsi all'età adulta e completare il processo di maturazione.
Considerato il vasto campo d'indagine dell'universo sport-scuola, nella nostra ricerca ci siamo prefissati di conoscere quale è il "vissuto motorio" degli studenti, siano essi iscritti o meno ad un Centro di Avviamento allo Sport.
Dai dati analizzati, è emerso che la maggior parte dei giovani intervistati, siano essi solo alunni praticanti che non praticanti, gradisce le attività di educazione motoria e di educazione fisica svolte a scuola.
Gli alunni riportano che le attività fisiche sono proposte con metodologie ritenute "divertenti esocializzanti". Dalle risposte si evidenzia che la maggior parte degli intervistati , tanto gli alunni che gli allievi dei centri CAS, giudicano i propri maestri o docenti "disponibili ed aperti al dialogo intergenerazionale", mentre una lieve differenza può essere evidenziata sul grado di severità.
Il 5,47% degli alunni delle scuole ,infatti, reputa l'insegnate severo, mentre la percentuale sale al 17,62% per gli allievi dei Centri CAS. Questo dato, probabilmente, può essere la risultante del diverso modo di porsi dell'alunno-allievo CAS nell'ora di attività motoria o di educazione fisica, sia nei confronti del docente che nei confronti del gruppo classe.
Questo articolo è stato letto 10913 volte. | Valutazione: 6.05 | Voti: 20.
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
|