Home > Articoli e rubriche > Sport e Giovani > Attenti ai colpi di testa... Articoli e rubriche

Attenti ai colpi di testa...


Il calcio, sport ormai diffuso in tutto il mondo, è senza dubbio un’ottima palestra per il fisico e per lo sport. Tuttavia anch’esso può dare origine a patologie di una certa rilevanza, soprattutto a carico del rachide cervicale con lesioni sia acute che croniche. La casistica delle patologie acute del collo durante gli incontri di calcio è ben conosciuta e classificata, si va dagli spasmi muscolari acuti, a lesioni midollari, ernie del disco fino a fratture vertebrali; sono tuttavia lesioni che si manifestano perlopiù in soggetti predisposti o in seguito a traumi importanti e scontri con altri calciatori, ma soprattutto sono eventi rari.

Vi sono però anche le lesioni croniche di tipo degenerativo del collo, che sono dovute a traumi a bassa e alta velocità, diretti e indiretti della colonna cervicale, colpi di testa per fare goal, difendere o passare la palla, che piano piano possono provocare lesioni degenerative della colonna cervicale.

Queste alterazioni possono essere il substrato per il successivo sviluppo di lesioni vertebrali di tipo spondilosico; e soprattutto se il giocatore ha un canale spinale naturalmente ristretto più facilmente può andare incontro a lesioni con complicazioni neurologiche.

Durante il colpo di testa il cranio e il collo mantenuti rigidi assorbono la forza della palla, se si aggiunge la spinta per colpire la palla, l’energia che è assorbita dal sistema teso-elastico costituito da cranio e rachide cervicale può diventare significativa e provocare delle microlesioni del rachide che a lungo andare possono dare origine a vere e proprie lesioni osteoarticolari, soprattutto in soggetti predisposti. Nel valutare l’incidenza di questo tipo di lesioni non si devono calcolare solo i colpi di testa durante le partite ma anche quelli ripetitivi durante gli allenamenti; lesioni che diventano più significative soprattutto se il corpo è in fase di crescita come durante l’adolescenza e in particolar modo se viene utilizzato un pallone da adulto.

Queste osservazioni non significano che non si deve più giocare a calcio, anzi fare sport fa bene a tutte le età, tuttavia in certi casi, almeno per quanta riguarda il collo, occorrono delle precauzioni che impongono una visita medica prima di iniziare a giocare a calcio:

- Dolore persistente al rachide cervicale
- Cefalea persistente
- Malattie croniche di tipo osteoarticolari
- Dolore al collo che si accentua durante i colpi di testa
- Pregressi incidenti stradali - Malattie muscolari.

Durane l’età dello sviluppo è bene evitare di colpire troppo la palla con la testa, quindi va bene occasionalmente durante le partite, ma sono da evitare colpi ripetuti durante gli allenamenti.

Nel dubbio è sempre bene cercare un consiglio dal proprio medico di fiducia, per evitare, soprattutto nell’età senile, di avere dolori importanti al collo o brutte cefalee muscolo-tensive.

___________________________

Il dottor Luigi Gori è Responsabile dell'Ambulatorio di Chiroterapia del Centro Clinico di Medicina Naturale, Az. USL 11 Empoli

www.naturamedica.net
Sport e Giovani: Lo sport e i giovani del III° millennio...

Questo articolo è stato letto 6430 volte. | Questo articolo non è ancora stato votato | .

  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Articoli più letti

Articoli più votati

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
16 utente(i) online (1 utente(i) in Articoli e rubriche)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 16

Altro...

Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1094
Ultimi: Giannizaccaria

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 15
Totale: 15
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao